L'ultima associazione nata per ordine di tempo a Roccella Jonica di un quadro associativo molto ampio (il nostro paese infatti si è sempre distinto per l'alto numero di associazioni di ogni genere, ricreative, culturali, sportive, ecc.), parte con molto entusiasmo.
I ragazzi, in generale, sono un fiume di energia presi singolarmente, immaginiamo quando si mettono insieme sulle stesse finalità... si mangerebbero il mondo!!!
La presidente di RoccellAttiva giovani per i giovani, Martina Rogolino. |
Ed eccoli appena nati già subito in azione nella giornata ecologica del 30 marzo scorso a pulire un tratto di lungomare insieme ad altre associazioni come l'Agesci, l'Azione Cattolica, l'associazione "La formica" e il gruppo micologico "N. Capitò".
"La partecipazione a giornate come queste - riferisce il vicepresidente Giuseppe Furfaro - sono quel motore che dovrebbe attivare la coscienza sociale. Speriamo che queste giornate si possano ripetere con il contributo sempre maggiore di associazioni e cittadini, magari con cadenza mensile, in vista della stagione estiva". "Noi viviamo in questo posto - continua a ruota la giovane Martina Rogolino - scendiamo a mare in questa spiaggia e quindi siamo felici di partecipare a questa giornata e aiutare il nostro paese a migliorare".
Un momento della giornata ecologica del 30 marzo scorso "Save the beach" |
A leggere gli obiettivi e a vedere in azione questi ragazzi mi viene un filo di emozione perché mi ricordano gli inizi dell'associazione "Giovaninsieme '93" che per dieci anni non si è mai stancata di proporre e partecipare a tutte le iniziative possibili ed immaginabili in un crescendo di esperienza e competenza; associazione che ha forgiato l'educazione e la crescita di tantissimi giovani secondo i sani principi del sacrificio, della partecipazione attiva alla vita del paese e al rispetto reciproco.
L'augurio a "RoccellAttiva" è che possa crescere e maturare tante belle idee insieme al nostro paese, allo stesso modo e magari ancor di più della gloriosa associazione "Giovaninsieme".
Nessun commento:
Posta un commento