Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 19 ottobre 2013

E' MANCATO IL "CONFRATELLO" ANGELO IERINO', GIA' PRIORE A 18 ANNI!


Stroncato da un male incurabile (è la terza persona in meno di un mese che decede per tumore a Roccella Jonica), mercoledì scorso è venuto a mancare alla sua famiglia e alla nostra comunità, Angelo Michele Ierinò, una persona dai forti valori cristiani, con le marcate qualità dell'altruismo e della generosità, sempre foriero di saggi consigli nei confronti di chi si confidava e poneva in lui grande fiducia.
Con grande umiltà è sempre stato legato profondamente all'abito talare dell'Arciconfraternita di San Giuseppe, tenendo sempre alti i valori della più storica Congrega laica roccellese, ossia la mutua assistenza nei confronti dei Confratelli più bisognosi, la partecipazione attiva alle funzioni religiose e alle Assemblee e soprattutto è stato sempre devoto verso S. Giuseppe e la sua Chiesa. Dell' Arciconfraternita di San Giuseppe era fra i più veterani ma soprattutto ha stabilito un piacevole primato difficilmente eguagliabile: l'unico confratello ad essere nominato Priore all'età di 18 anni.
 
Ha sofferto più di chiunque altro in quel triste Aprile del 1994 quando venne trafugata la Statua lignea di San Giuseppe e distrutta, con un incendio appiccato da mani barbare, la Chiesa.

Si è speso completamente a favore del restauro della Chiesa e finalmente l'anno scorso ha vissuto una delle sue più grandi soddisfazioni e gioie: la rinascita e la nuova consacrazione della storica Chiesa di San Giuseppe completamente restaurata dopo 18 anni di tribolazioni. E in questo giorno, con la felicità nel cuore ma con la sua solita umiltà, si è messo da parte lasciando ad altri le lodi.

Angelo è una delle colonne insostituibili della Confraternita ma mancherà a tutti coloro che lo hanno conosciuto  per quella sua semplicità e innata dote di spendersi per gli altri senza chiedere ne volere nulla in cambio.

"Roccella siamo (anche) noi" si stringe in un forte abbraccio a tutti i familiari incoraggiandoli di tenere sempre a mente e mettere a frutto gli insegnamenti e gli esempi del nostro caro "Angelo" volato in cielo!

1 commento:

  1. GRAZIE DEL RICORDO NICOLA,
    MANCHERA' A NOI TUTTI CHE ERAVAMO LA SUA FAMIGLIA.
    PIETRO, ROCCO, CARMELA.

    RispondiElimina