Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 22 settembre 2013

PARTE IL PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELL'UNITALSI A LOURDES

 
Dal 22 al 28 settembre si svolgerà il tradizionale pellegrinaggio Nazionale dell’Unitalsi a Lourdes, che quest’anno festeggia i 110 anni dell’Associazione. I pellegrini, circa 10mila quelli previsti, raggiungeranno la cittadina mariana da ogni regione d'Italia, con 15 treni, 10 aerei e 2 bus.

 Il Pellegrinaggio a Lourdes è ormai una tradizione che risale al 1903, data del primo pellegrinaggio da Roma a Lourdes effettuato da Giovan Battista Tomassi, fondatore dell’allora Untal, per arrivare alla prima partenza di un treno bianco UNITALSI verso Lourdes avvenuta nel 1936. Nell’anno del 110.mo anno di fondazione dell’Unitalsi, il Pellegrinaggio Nazionale riveste un’importanza particolare.
Il "treno bianco" calabrese
Durante la settimana di pellegrinaggio i partecipanti all’evento potranno vivere intensi momenti di spiritualità come la Via Crucis, la celebrazione eucaristica, la Santa Messa Internazionale nella Basilica sotterranea San Pio X, presieduta dal Cardinale Salvatore De Giorgi, la processione eucaristica, le adorazioni notturne alla Grotta delle Apparizioni, i Passi di Bernadette e il tradizionale flambeaux.
Nell’ambito del pellegrinaggio a Lourdes si svolgeranno anche: il convegno medico e gli incontri culturali in cui saranno presentati gli ultimi lavori letterari di Filippo Anastasi, Rita Coruzzi e Giusy Versace.
Nella Basilica di Santa Bernadetta si terrà anche un concerto di musica classica, a cura dell’Orchestra da camera “I Solisti di Napoli”, che eseguirà lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, diretto dal direttore artistico Filippo Zagante. L’orchestra, fa parte dell’ANCEM, Associazione Napoli Centrale Europea della Musica, una delle più importanti realtà del panorama musicale italiano, che da oltre vent’anni svolge un’intensa attività di diffusione della cultura musicale.

 

Tra le iniziative organizzate per il 110 anno di vita dell’Associazione, anche lo spettacolo a cui parteciperanno Alma Manera, Ludovico Fremont e alcune figure storiche dell’associazione. La serata sarà condotta da un veterano dell’Unitalsi, Fabrizio Frizzi.
 
Lourdes vedrà l’arrivo non solo dei pellegrinaggi in treno, ma anche di un pellegrinaggio speciale forse unico e mai realizzato. Infatti, mercoledì 25 settembre Andrea un bambino di 13 anni in sedia a rotelle sarà protagonista di uno straordinario ciclo pellegrinaggio insieme a suo padre Giulio e un gruppo di ciclisti dell’associazione Oscar Romero. Partiti da Pistoia il 14 settembre taglieranno il traguardo proprio a Lourdes mercoledì’ 25 settembre, dopo aver pedalato per 1.280 chilometri, in dodici tappe di 110 chilometri al giorno, con una bicicletta speciale, una side-bike, progettata e costruita appositamente per realizzare il sogno di Andrea, raggiungere Lourdes in bicicletta.
 
La processione eucaristica di mercoledì 25 settembre alle ore 16:30 e la processione con le fiaccole "Aux Flambeaux" di giovedì 26 settembre 2013, alle ore 21.00, in programma durante il Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi, saranno trasmesse in diretta su TV2000 (canale 28 digitale terrestre, 142 Sky e in streaming su www.tv2000.it). 
"Grazie alla continua disponibilità di TV2000 - ha detto Salvatore Pagliuca, Presidente Nazionale Unitalsi - avremo la possibilità di condividere il raccoglimento spirituale delle due processioni anche con coloro che non potranno essere presenti a Lourdes". E’ il terzo anno consecutivo che alcuni degli appuntamenti liturgici del Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi vengono trasmessi integralmente attraverso gli schermi televisivi.
 
Nell'ultima foto il piccolo Andrea insieme al suo papà Giulio nella particolare side-bike realizzata per raggiungere Lourdes e realizzare il sogno di Andrea. Per conoscere questa toccante storia: http://www.disabilitasenzabarriere.it/Post/Id/1553/Titolo/%20Elena%20e%20Andrea,%20ciclo-pellegrini%20da%20Pistoia%20a%20Lourdes%20/ 

Nessun commento:

Posta un commento