Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 25 luglio 2013

Ben riuscita la due giorni della Festa del Volontariato

Si è svolta sabato 20 e domenica 21 luglio la 3^ Festa del Volontariato della Locride, che – nel suggestivo scenario della via Marina di Roccella Jonica – ha visto coinvolta un’importante rappresentativa delle associazioni di volontariato ioniche.


Associazioni che, grazie all’impegno gratuito e responsabile di tanti volontari, si prodigano quotidianamente per contribuire a radicare valori, promuovere diritti, salvaguardare beni comuni in tutto il territorio della Locride.

Una vera e propria festa, in cui si respirava forte tra i volontari l’emozione, la voglia di esserci, la gioia degli incontri, il desiderio di condivisione e quell’umile fierezza di sentirsi ed essere parte attiva di piccoli ma fondamentali processi di cambiamento a favore della propria terra.

Al tempo stesso, una preziosa opportunità per creare ponti e connessioni tra volontari e cittadini, per richiamare l’attenzione su valori di responsabilità e solidarietà sociale, per far conoscere e valorizzare le diverse esperienze ed iniziative che le associazioni realizzano ogni giorno.

Due giornate indimenticabili, a sentire le tante opinioni che abbiamo raccolto dai volontari e dai passanti, declinate attraverso una poetica alchimia di segni e di sogni.

Infatti - dopo la rituale inaugurazione con il taglio del nastro ad opera del Presidente del CSV dei Due Mari, Mario Nasone e del Sindaco di Roccella Jonica, Giuseppe Certomà – sono stati proprio i “segni” a sancire l’inizio della Festa, quando sul palcoscenico le Associazioni hanno “svelato” a turno un oggetto simbolico, metafora di ciò che fanno e realizzano con il loro impegno quotidiano, ma che non è sempre conosciuto e visibile. Ed ecco allora che la città, immobile ed anonima, posta a coreografia sullo sfondo, pian piano si è popolata di “segni” e si è animata di voci e di storie di impegno, di vicinanza, di solidarietà.

La serata è continuata con lo spettacolo teatrale “E tu che fai?”, messo in scena dagli allievi del Laboratorio dell’Attore di SpazioTeatro e che il Centro Servizi ha voluto replicare nella manifestazione quale ulteriore momento di riflessione e di sollecitazione. Il linguaggio della responsabilità, dell’impegno, della possibilità di partecipare alla storia della propria comunità, infatti, non è appannaggio esclusivo del volontariato. Ciascuno è chiamato all’azione e può operare per dare seguito alle proprie legittime aspirazioni ed aspettative.

Molto animata la domenica sera, dedicata a favorire contatti ed incontri tra le Associazioni e la cittadinanza, seppur all’insegna della leggerezza. Attraverso una sorta di piccolo concorso, i passanti sono stati incentivati a visitare gli stand e conoscere più da vicino le Associazioni ed i volontari, le loro esperienze e le loro scelte. Un momento che ha favorito il realizzarsi di un incontro genuino e spontaneo tra cittadini e volontari. Più di duecento i cittadini che hanno visitato più di uno stand.

Dai segni ai sogni. La 3^ Festa del Volontariato si è conclusa con uno sguardo al futuro, visto con gli occhi di chi, come i volontari, non si limita ad aspirare ad un mondo diverso, ma lavora ogni giorno per contribuire a costruirlo. Un lavoro nel presente che serva a consegnare una realtà diversa domani: i volontari, infatti, sono capaci di azioni che producono cambiamento.

Raccontando dei loro ideali e delle loro visioni le Associazioni, di nuovo insieme sul palco, hanno a delineato i contorni del “mondo che sarà”. Un susseguirsi di voci emozionanti ed emozionate che hanno introdotto a quel domani “altro” e migliore cui ogni associazione, con il proprio impegno, tende. Un domani plurale, fatto di voci diverse ma che, intrecciate le une alle altre come delle stoffe colorate, dipingono un domani diverso, forse non ancora così vicino, ma non per questo irraggiungibile!

La Festa ora è conclusa, ma non è finita: domani i volontari saranno di nuovo lì, a ricordarci, con il loro concreto e quotidiano operare, che i sogni, se condivisi, hanno il potere di cambiare la realtà.

Hanno partecipato all’iniziativa:
A.V.O. Siderno-Locri
ADDISH - Roccella Jonica
ADVST - Locri
Centro La Famiglia - Gioiosa Jonica
CIPC Camini
CIPC Natile di Careri
CIPC Siderno
CIPC Stignano
Crescere Giocando - Gioiosa Jonica
Don Milani - Gioiosa Jonica
Don Pino Puglisi - Bovalino
G.S.S. Via Ricuso - Careri
L.A.Do.S. - Marina di Gioiosa Jonica
Protezione Civile "Aniello Ursino" - Roccella Jonica
Roccella in Movimento - Roccella Jonica
Siderno Soccorso - Siderno
Un Arcobaleno di Sorrisi - Gioiosa Jonica
Visioni nel Parco - Caulonia Marina
WWF Monasterace-Valle dello Stilaro
Xenia - Locri

Nessun commento:

Posta un commento