Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 29 marzo 2013

"PANE E FANTASIA" APRE ALLA SCUOLA MATERNA


 Con grande gioia e soddisfazione qualche giorno fa il panificio "Pane e fantasia" ha accolto le maestre/educatrici della scuola dell'infanzia di via Cannolaro per consentire la cottura delle splendide 'ngute preparate insieme a tutti i bambini a simbolo delle antiche tradizioni roccellesi e come augurio per maestre e bambini in prossimità della S. Pasqua.

Un'idea davvero formidabile quella di mettere "a lavoro" per un'intera giornata i bambini ad impastare, formare e decorare la famosa 'nguta roccellese che, una volta più di adesso, rappresentava per il nostro paese l'espressione della Pasqua, per la gioia dei tanti bimbi che accorrevano alla tradizionale 'Ncrinata di Pasqua, ognuno con in mano una 'Nguta con uno o più uova in mezzo e dalle forme e decorazioni più svariate (a cujura, a treccia, a cestino, a forma di colomba, pecorella, ecc. e ogni  forma aveva un suo significato ben augurante), ed i bambini (quelli che oggi sono i nostri genitori e nonni) ne facevano vanto insieme ai loro compagni prima di assaporarle un pezzetto ciascuno fino a l'uovo sodo che rappresentava il premio e la bontà della Pasqua.

Tramandare la storia del nostro dolce pasquale per eccellenza è davvero un grande gesto di amore per la propria terra e per le nostre tradizioni; complimenti quindi alle maestre che hanno pensato e realizzato questa bella idea, le 'ngute che una volta cotte nel forno di via Picatari sono ritornate alla scuola per essere fantasiosamente decorate e confezionate insieme a tutti i bambini in festa.

Io che di 'ngute  ben auguranti ne faccio tante per professione, mi sento di rivolgere un augurio forte e sincero di Buona Pasqua a tutti coloro che ricoprono il ruolo di educatori e a tutti i bambini del nostro paese.

1 commento:

  1. Davvero una gran bella iniziativa per far conoscere ai giovani le tradizioni del nostro paese. A me piacciono davvero tanto queste giornate dedicate.

    RispondiElimina