Il ramo del pino caduto tra domenica e lunedi alla scuola materna di via Giardini. |
Ma la cosa più grave è il fatto che il 18 dicembre scorso, quando è avvenuta la prima caduta, il comandante dei vigili del fuoco che è intervenuto insieme alla squadra, ha raccomandato al sindaco di sfoltire al più presto gli altri alberi di pino perchè vista la grossa consistenza di rami il peso è davvero notevole e il rischio di altre cadute e sdradicamenti è molto alto.
L'enorme pino sdradicato il 18 dicembre scorso nel cortile interno della scuola dove giocano solitamente i bambini. |
Purtroppo, a malincuore, questa situazione di superficialità e menefreghismo non è più consentita, davanti a un pericolo cosi evidente per i nostri bambini e gli insegnanti (per non dire dei genitori, considerato che la caduta del ramo è avvenuta proprio dove c'è la strada di passaggio per i genitori per l'accompagno dei bambini a scuola). La denuncia va inevitabilmente fatta...
Roccella Jonica lì 12.02.2013
Spett:le
COMANDO CARABINIERI
ROCCELLA JONICA (RC)
Oggetto: denuncia.
Io sottoscritto Iervasi Nicola nato a Melito Porto Salvo il 23.08.1969 e residente a Roccella Jonica in via Picatari, 73 intendo effettuare la seguente segnalazione in qualità di cittadino e genitore di un bambino che frequenta la scuola materna di via Giardini.
In data 18 dicembre 2012 nel cortile interno della scuola materna di via Giardini di Roccella Jonica all’incirca alle ore 15,30 si è sradicato un enorme albero di pino cadendo all’interno del cortile e a ridosso della struttura della scuola materna. In quel giorno (di solito i bambini rimangono a scuola fino alle ore 16,00) si era fatta la recita di Natale e sia i bambini che i docenti, fortunatamente, erano usciti alle ore 12,30 e la struttura quando si è verificato il fatto era chiusa
La caduta dell’albero, segnalata dai vicini, ha visto l’intervento delle forze dell’ordine, dei vigili urbani, dei vigili del fuoco e del sindaco del paese. Il sindaco, in quella circostanza, è stato avvertito e sollecitato dal capo squadra dei vigili del fuoco (cosi come a noi genitori dei bambini è stato detto nei giorni successivi) che all’interno dell’edificio scolastico si trovano altri alberi di grossa elevatura e pesantezza che occorrerebbero essere sfoltiti per evitare conseguenze analoghe a quanto era appena successo.
Ma purtroppo il consiglio non è stato messo in atto tant’è che ieri mattina (lunedi 11 febbraio) alla riapertura della scuola materna ci si è ritrovati un’altro albero di pino, di quelli che avrebbero dovuto essere al più presto sfoltiti, riverso sul ripostiglio e sul cortile davanti della struttura scolastica.
Il caso anche stavolta ha voluto che la caduta dell’albero avvenisse in assenza di bambini nella struttura.
In entrambi i casi (18 dicembre e 11 febbraio) il Comune di Roccella è stato solerte a rimuovere gli alberi caduti ma non si è interessato minimamente di mettere in sicurezza l’edificio sfoltendo o potando gli alberi potenzialmente pericolosi.
Chiedo cortesemente a questo spett.le Comando di Carabinieri di poter fare un sopralluogo nella struttura scolastica e intervenire attraverso gli organi preposti affinchè si possano effettuare i lavori di sicurezza della struttura.
RingraziandoVi anticipatamente, colgo l’occasione per porgere distinti saluti.
bravo Nicola....se lo merita....
RispondiEliminamolto grave quanto accaduto possibile che questi amministratori non hanno un briciolo di coscienza? I soldi e il tempo per istallare le telecamere lo hanno avuto ho visto impegnati operai del comune vigili urbani e amministratori alle prese con pali e paletti cavi …, mentre per fare degli interventi urgenti nel paese per salvaguardare l’incolumità pubblica no. Se giriamo per il paese molti sono gli alberi da sfoltire ad iniziare da quelli dei campi da tennis per non dimenticare le buche nelle strade, altro che telecamere che servono solo a vedere i c…i nostri . Come sono stati spesi i soldi della sicurezza stradale? A telecamere e monitor giganti e la strada di maria del cannolaro quando si eseguiranno i lavori ?
RispondiEliminaAnna