Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 8 febbraio 2013

ANGELO LAGANA' HA REALIZZATO UN'ALTRA DELLE SUE... BELLE!!!


Quando si parla del poliedrico artista Angelo Laganà si è sempre in difficoltà perchè non si sa mai da dove iniziare e come riuscire a concentrare in un articolo la descrizione della sua intensissima e prolifica attività fuori dal comune.

Angelo Laganà è un artista con la A maiuscola nello spirito e nelle doti, perchè sa inventarsi sempre qualcosa di nuovo; le sue idee originali vanno aldilà del normale agire della nostra terra tant'è che ogni volta che lo incontro non perdo occasione di rimarcargli che se in Calabria ci fossero una decina di persone come lui, la nostra Regione sarebbe sicuramente diversa.

Peccato che della politica non ne vuole a che sapere: forse sarà il fatto che si considera una persona pratica, che pensa e realizza le sue idee, al contrario dei politici che per mestiere fanno gli imbonitori e sono bravi solo nei discorsi, e raramente vengono a capo di fatti concreti.

Conoscendo l'enorme talento di Angelo Laganà, vivo io per lui una grande amarezza ch'è quella che nei suoi confronti ci sia spesso incomprensione o, peggio ancora, una sorta d'invidia da parte di chi si riempie la bocca di saper valorizzare la nostra terra con i soldi che piovono dall'alto, mentre per il nostro Angelo la promozione della nostra terra passa attraverso la rincorsa di progetti ideati e portati a realizzazione con la passione e la professionalità, senza assistenzialismi e con tanto lavoro e sacrificio.

Caro Angelo, che Dio ti benedica e che la gente ti porti d'esempio, perchè tu sei la prova lampante che gli obiettivi, s'è veramente li rincorriamo con forte decisione, si possono realizzare, anche se apparentemente sembrano delle utopie. Da parte mia sono fiero ed orgoglioso di essere tuo amico e nel mio piccolo provare ad imitarti nella realizzazione dei miei sogni.

Questo è quanto io mi sento di dire dell'amico Angelo Laganà. Ed ora passiamo al suo ultimo capolavoro realizzato da pochi giorni, ripreso da tutti i giornali locali, e già in tutte le edicole della nostra zona.  Si tratta del libro fotografico dedicato alla bellissima Gerace, uno dei Borghi storicamente più belli d'Italia.
Dopo gli "special maxi postcards" (cosi li definisce i suoi giganteschi libri fotografici il nostro Laganà) di Roccella Jonica e di Marina di Gioiosa, ora si aggiunge il capolavoro su Gerace per il quale sono stati effettuati oltre settemila scatti fotografici per realizzare le 660 fotografie presenti nel volume (la più grande è lunga un metro che si piega a 4 verso il centro del libro ed è una foto panormanica che evidenzia la costa da Monasterace a Capo Bruzzano e, per realizzarla, Laganà ha dovuto effettuare 35 scatti, uno seguente all'altro al millimetro).


Angelo Laganà in una recente foto con il suo amico
Ezio Greggio con cui ha lavorato a Telebiella.
 La cosa a cui si rimane più impressi, nel leggere gli articoli pubblicati sui vari quotidiani in questi giorni dedicati all'ultima opera su Gerace di Laganà, è che mentre esce una sua realizzazione già vengono presentate delle altre ancora più ambiziose.

Apprendiamo infatti che è in cantiere un libro fotografico dal titolo "Calabria Illustrata" e, in più, sta già lavorando su un volume dedicato alla Capitale, con la cura di alcuni particolari sulla Roma di notte.

Mi sento davvero di augurare al buon Angelo una lunga vita affinchè possa trasmettere ancora a queste e a nuove generazioni lo spirito giusto che si deve avere quando sia ama davvero la nostra terra... Perchè solo chi apprezza il valore profondo delle opere di Laganà ha l'animo di voler crescere e costruire qualcosa di nuovo per la nostra bellissima Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento