Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 25 novembre 2012

PRIMARIE A ROCCELLA: BERSANI OLTRE IL 52%

Ecco l'esito dettagliato delle Primarie del Centrosinistra a Roccella Jonica:

Totale votanti 666
Schede nulle   6

Pierluigi Bersani: 352 voti    52,85 %
Matteo Renzi:      216 voti    32,43 %
Nichi Vendola:      83 voti     12,46%
Bruno Tabacci:       7 voti      1,05 %
Laura Puppato:       2 voti      0,33 %

1 commento:

  1. Caro Nicolino,
    consentimi di rubarti un pò di spazio per alcune brevi riflessioni sul voto di domenica.
    E' opinione quasi unanime che si è scritta una bella pagina di democrazia, voglia di partecipazione e di impegno civico da parte di un numero impressionante di persone che vedono ancora nella sana politica, nel confronto leale e nella partecipazione attiva la possibilità che si possano portare a soluzione positiva i gravi problemi del Paese.
    Non voglio addentrarmi in analisi socio politico di quanto è accaduto: lo lascio fare volentieri a persone più preparate di me, vorrei però soffermarmi sul dato di Roccella che considero sotto molti aspetti entusiasmante e portatore di interessanti spunti di dibattito, all'interno del centrosinistra roccellese, che non possono essere elusi.
    Registro innanzitutto che la percentuale dei votanti, rapportata all'intero corpo elettorale, è di circa il doppio del dato nazionale. Bellissimo risultato che premia il lavoro svolto dagli organizzatori (ai quali deve andare il nostro plauso e ringraziamento) e che, al tempo stesso, ci dice che a Roccella esiste un corposo zoccolo duro di progressisti che rimane impermeabile alle lusinghe dei vari populisti e grilli parlanti, che vuole impegnarsi e, sopratutto, vuole tornare agli antichi fasti delle due legislature, guidate dal Sen. Zito, che hanno saputo trasformare la tragedia dell'alluvione in occasione di sviluppo e di crescita, materiale e civile, della nostra cittadina con risultati a dir poco impensabili.
    Preso atto di questo, secondo il mio modesto parere, i tempi sono maturi per andare ad un superamento delle lacerazioni e delle divisioni che l'ultima sciagurata campagna elettorale per le comunali ha prodotto. Peccato non si sia fatto ricorso anche in quella occasione alle primarie!
    E' necessario ed urgente ritrovare le ragioni dell'unità, di tornare a fare squadra, di mettere di nuovo al primo posto gli interessi generali di Roccella rispetto alle ambizioni personali, anche se in qualche caso legittime, di questo o quel personaggio o gruppo.
    Fare un passo indietro tutti per farne fare molti in avanti a Roccella: so che è difficile ma sarebbe un grave delitto non provarci!
    Ti ringrazio per l'ospitalità, cordialmente tuo Pino Iannuzzi.

    RispondiElimina