Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 4 novembre 2012

IL CONSIGLIO RATIFICA L'AUMENTO DELLE ALIQUOTE IMU

Non ho chiuso il cerchio in merito alla "battaglia" sull'aumento dell'aliquota dell'IMU (finita a "schifio" nel corso del Consiglio Comunale del 30 ottobre scorso) perchè prima con il nubifragio della notte di Halloowen e poi con la Festività e la Commemorazione dei Defunti non ho ritenuto il caso di parlare dell'ennesima scempiaggine combinata dall'Amministrazione Comunale.

Il 30 ottobre, infatti, Il Consiglio Comunale, con il voto solo della maggioranza, ha ratificato l'aumento delle aliquote IMU al 5 per mille (+ 1 x 1000 rispetto ai parametri fissati dallo Stato) sulla prima casa e al 10, 61 per mille (+3 x 1000 rispetto ai parametri dello Stato) per le seconde abitazioni e tutti gli altri immobili - tranne delle concessioni per... agevolare le grosse aziende - amiche dei nostri politici.

Cosi come ci ha scritto un nostro lettore, non hanno neanche atteso la delibera del Consiglio che, attraverso il sito del Comune, hanno subito pubblicato le giustificazioni di questo nuovo furto alle tasche dei roccellesi dimostrando che era gia "tutto scritto e stabilito", alla faccia della dignità di voto dei consiglieri!!!

Non hanno avuto rispetto degli inviti e delle "suppliche" da parte del Circolo Democratico e di un nutrito gruppo di roccellesi che unanimamente hanno condannato questi aumenti in pubblica assemblea assieme a un consigliere regionale, in più sono andati in televisione con arroganza ad affermare che i cittadini li hanno votati e loro hanno il diritto di prendere qualsiasi decisione vogliano...
Voglio rivolgere un encomio particolare ai tre consiglieri di minoranza, Pino Mazzaferro, Francesco Scali e Peppe Manti, che hanno discusso e dibattuto con grande competenza ed anche in maniera molto vivace, votando contro l'aumento delle aliquote IMU.

Le loro giustificazioni di questo drastico aumento delle aliquote sono la spending review e il taglio dei trasferimenti da parte dello Stato. A causa del decreto "salva italia", si è passati da un avanzo di bilancio al 31.12.2011 di 1 milione e seicentomila euro ad oggi con un disavanzo di 520 mila euro. Cosi sarebbe se confrontiamo quel che dicono oggi con quello che scrivevano il primo giugno scorso, all'indomani dell'approvazione in consiglio del bilancio consuntivo 2011.
E cercano di raggirarci con dei grafici truffaldini, bugie di cui ben presto i cittadini ne prenderanno coscienza quando il commercialista compilerà loro il modello F24.

La verità è che questi tizi fanno e disfano a loro piacimento e interesse e per loro propaganda. Quel che successo a Locri con la capacità di nascondere debiti abissali da parte della passata amministrazione speriamo che non sia anche una metodologia roccellese.

Ed il colmo è che dopo tutti gli sperperi di cui hanno abusato, evidenti e non,  il sindaco ha anche il coraggio di accusare chi ha tentato di farli soprassedere da questo tartassamento ai roccellesi, dicendo loro che gli mancano le proposte...

Di proposte caro sindaco ce ne sarebbero a centinaia, ma nessuna potrà mai essere messa in pratica finchè a governare avremo persone che usano i soldi dei roccellesi a loro piacimento come se fossero soldi propri, politicanti che hanno vissuto solo di assistenzialismo ed incapaci di creare prospettive di sviluppo concreto per l'economia e la produttività del nostro paese, delegando ai cittadini solo obblighi e tasse!

3 commenti:

  1. Ci si vede alle prossime comunali quando verranno ad elemosinare il voto...

    RispondiElimina
  2. Sarebbe ora che ognuno si rendesse conto di quanto la politica influisca sul potere di acquisto di tutti i cittadini. Sarebbe ora che ognuno pensasse alle proprie tasche prima di andare a votare di nuovo per chi ci impoverisce.

    RispondiElimina
  3. Se disavanzo c’è, non era meglio stringere la cinghia a partire dei nostri politici magari eliminando il loro gettone di presenza, eliminando le consulenze esterne, eliminando qualche manifestazione inutile, poi visto che abbiamo una grande manifestazione internazionale "Jazz" perchè non far pagare l'affitto delle strutture comunali con una bella "IMU JAZZ" i biglietti per entrare si pagano mica è gratis, no qui il comune oltre a dare il solito contributo paga anche le spese luce, operai del comune, mezzi pubblici e alla fine se sommiamo tutto questo arriveremo a una spessa molto corposa per 4 gatti e 4 giorni. Per non parlare dei convegni che vede una misera partecipazione (solo amici dei consiglieri) dove si spendono soldi e soldoni per ospitare professori e artisti. Qui si manca di progettualità, dove sono i posti di lavoro promessi? Il porto quando partirà dopo le prossime elezioni? Il centro storico perché è abbandonato? Con la raccolta differenziata perché non investire in prima persona creando una filiera tipo trattamento plastica o vetro o carta senza venderla ad altri? Il Dott. Zito “futuro Sindaco” visto che lei lavorava in Sviluppo Italia possibile che non ha qualche idea per lanciare il nostro paese? Le torte gli istogrammi ormai li sappiamo fare tutti vada oltre, facile fare cassa aumentando le tasse è cosa elementare. Comunque speriamo che arrivano presto le votazioni, che la maggioranza del paese si ricompatta cosi da mandare a casa questi consiglieri che non ci rappresentano per nulla in particolare quei giovani consiglieri muti come pesci.

    RispondiElimina