Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 8 ottobre 2012

UN'ALTRA PARTE DI ME VA VIA

In silenzio, in punta di piedi come ha sempre vissuto, se n'è andato lassù fra gli angeli più sorridenti del Paradiso a portare la sua dolcezza, la sua allegria, la sua forza di grande combattente.

Andrea faceva parte della nostra Compagnia, anzi era l'anima dell'affiatato gruppo che fin dall'adolescenza si è cresciuto insieme, unito, solidali l'un l'altro, rispettosi e con occhi aperti alla esperienze della vita. In estate il gruppo raddoppiava perchè, vista la nostra allegria, coinvolgeva e trainava moltissimi amici che tornavano a Roccella in vacanza.

Tutti lo cercavamo, tutti lo volevamo, se un giorno non c'era all'"allegra brigata" mancava l'essenza e la sostanza. Perchè Andrea era sempre sincero, sapeva essere serio quando si trattava di non superare i limiti e sapeva sprizzare simpatia quando si trattava "di giocare" e scherzare. Cosi abbiamo trascorso i tempi migliori della nostra giovinezza, della nostra spensieratezza: in macchina in otto/dieci per raggiungere i paesi dove c'erano le feste e i concerti; le serate in pizzeria con la sua pizza puntualmente bruciacchiata, addirittura sul palco di Sant'Ilarione a Caulonia ad improvvisare una canzone che è divenato l'inno della nostra compagnia, il suo attivismo nel volontariato con l'associazione Giovaninsieme per il mantenimeto e la cura del verde pubblico, e quante altre cose....

Poi i momenti difficili a Milano e Bergamo che aveva superato con la sempre accesa fiducia e la voglia di ripartire. Speravamo tutti che il peggio fosse passato e che adesso finalmante la fortuna girasse dalla sua parte. Andrea e Rosanna avevano grandi progetti e insieme alle loro affiatate famiglie stavate gettando le basi per poterle realizzare.

Ma è vero che non siamo sempre noi a decidere sulla nostra vita, per lui era già tutto scritto con la mano e la volontà di qualcun'altro.
Ed oggi io mi chiedo con amarezza e delusione perchè tutto questo proprio a te...
La sola risposta è nei Misteri della Fede, perchè non c'è altra spiegazione visto che è stato sempre un modello di ragazzo e con una gran voglia di crescere e vivere con...

Durante quest'estate, quando già il suo destino era segnato, lui ci credeva e ci contava per una bella rimpatriata in pizzeria ad Agosto quando rientravano tutti quelli della Compagnia. "Anche se io non potrò venire - mi disse - voi dovete organizzare lo stesso la serata insieme, anche se io ce la metterò tutta per esserci..."

Noi continueremo a vederci caro amico mio e tu sarai sempre con noi, nella vita del nostro gruppo tu e noi siamo e saremo un tutt'uno; non ci saranno mai momenti d'insieme senza la tua presenza, senza la tua parola. Dentro ognuno di noi vive un Andrea. Grazie amico mio per tutto quello che mi hai dato, ti voglio bene, ti vogliamo tutti un bene dell'anima. Siamo un gruppo affiatato, non ci separeremo mai!

2 commenti:

  1. Le più sentite condoglianze alla famiglia e ai parenti tutti.

    RispondiElimina
  2. Un saluto speciale ad un amico unico per tutta Roccella. Ciao Andrea....ci mancherai!

    Ciccio De Leo

    RispondiElimina