All'inizio dell'estate l'amica Anna Grollino attraverso le pagine di questo blog aveva formulato un invito rivolto a tutti i "roccellesi laboriosi" affinchè si prenda coscienza che viviamo si in un meraviglioso territorio ma, purtroppo, non abbastanza valorizzato.
L'appello era quello di cercare di mettere insieme le sinergie dei roccellesi di "buona volontà" e lungimiranti "per fare in modo di valorizzare ciò che la natura ci ha donato per poter trarre un reddito, non solo personale ma anche collettivo. "Sarebbe utile - scriveva Anna -aprire le porte al dialogo per cercare di capire su cosa potremmo insieme intervenire, quali iniziative intraprendere, cosa il nostro territorio può offrire".
L'invito lanciato il 7 Agosto ha avuto oltre 500 contatti e soprattutto ha avuto il privilegio di essere sostenuto oltre che dal sottoscritto da due preparati e appassionati giovani roccellesi che hanno supportato l'articolo mettendosi a disposizione dell'idea della signora Anna.
Matteo Infusino ha sottolineato il pensiero che occorrerebbe affondare i colpi sui servizi turistici a tutt'oggi molto latitanti: "la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche deve necessariamente puntare ad attirare il villeggiante desideroso di conoscere nuovi territori, nuove usanze e nuova gente ma per far ciò bisogna sviluppare un piano di lavoro concreto e sinergico con investimenti e politiche mirate e soprattutto meno parole vanagloriose".
Roberto Nardi, invece, ci ha tenuto a riferire che l’idea lanciata dalla signora Anna non è solo un pensiero, ma può e dovrà diventare concretezza, se veramente amiamo la nostra terra e vogliamo andare avanti: "pertanto io approvo e parteciperò all’iniziativa lodevole della signora Anna, e dico pure che bisognerà essere supportati da una valida equipe di esperti, se vogliamo che le nostre soluzioni si trasformino in realtà".
Questo nuovo appello viene lanciato per dare modo a chi al primo invito ha tentennato nel farsi avanti, di farlo adesso... Per capire se ci sono i presupposti per organizzare un incontro per discutere insieme delle possibili opportunità e prospettive. Attendiamo quindi il vostro contatto.
Nessun commento:
Posta un commento