Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 1 luglio 2012

INIZIATI I LAVORI PER LA RACCOLTA ACQUE DEL TORRENTE ZIRGONE

Lo schifo del torrente Zirgone denunciato
ogni anno dai residenti e dalle pagine di
questo blog.
Finalmente, forse, la finirò di fare la lagna tutti gli anni per la pulizia del torrente Zirgone. A distanza di due anni dagli stanziamenti regionali/provinciali (interventi finanziati dalla Provincia di Reggio Calabria con decreto n. 3687 del 23 marzo 2010 dell’importo di 500 mila euro appunto per “interventi integrati di ripristino dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico del territorio di Roccella Jonica sui torrenti: Barruca - loc. Grappidà e Cappellano-, Trastevere, Zirgone, Cavone e Canne), e a distanza di un anno dall'apertura delle buste delle ditte per l'aggiudicazione della gara, ecco che finalmente da una settimana sono iniziati i lavori che prevedono la raccolta delle acque provenienti dal torrente Zirgone. Siamo sicuri che la lungaggine della messa in opera dei lavori rispetto al finanziamento (due anni) è dovuto alla "solita burocrazia" e al fatto che - probabilmente - si è in obbligo di effettuare i lavori quando non c'è il rischio di pioggia che avrebbe portato all'alveo del torrente un deflusso di acqua da non permettere di creare il cunicolo...

Tornando al progetto, più nel dettaglio, esso prevede due tipi di intervento:
il primo interessa il tratto tra l’Anfiteatro al Castello ed il Santuario della Madonna delle Grazie, che riguarda la bonifica della folta vegetazione composta da piccoli e medi arbusti, nella parte a valle del Santuario, e l’asportazione di un buon strato di materiale detritico che attualmente riempie le cosiddette “vasche” che regimentano questo tratto di alveo.

Un secondo intervento in prossimità della foce (come previsto anche nel torrente Tastevere) in cui verrà realizzato un cunettone in cemento armato con griglie metalliche, per permettere di migliorare lo stato di deflusso delle acque provenienti dal torrente (che allo stato attuale defluiscono a cielo aperto), migliorando quindi la salubrità della zona circondata da edifici di civile abitazione.

Una volta iniziati, speriamo di non dovere attendere - come spesso accade qui a Roccella Jonica - degli  anni per vedere il lavoro ultimato, perchè in questo caso, come negli altri casi, faremmo sorgere i dubbi sulla regolarità "burocratica" degli interventi, lungaggini che sembrano diventati qui nel nostro paese un vero e proprio sistema creato ad arte.

Nessun commento:

Posta un commento