Fonte: Ufficio stampa Nazionale ASMEF
Si svolgerà, per la prima volta, in Calabria, un’importante tappa della VII° edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” promosse ed organizzate da ASMEF (Associazione Sviluppo Mezzogiorno Futuro), presieduta da Salvo Iavarone, realtà dinamica e fervida, di divulgazione ed azione nazionale ed internazionale sui temi della storia dell’emigrazione italiana.
“Emigrazione ed Integrazione. I calabresi nel mondo” è il tema della prestigiosa tavola rotonda su cui s’incentrerà la “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF” che si svolgerà domani 14 luglio 2012, dalle ore 18,30, presso il Convento dei Minimi, di Roccella Jonica, ameno ed accogliente borgo calabrese, in provincia di Reggio Calabria. L’evento, di alto profilo socio-culturale, oltreché di grande attualità, viene promosso ed organizzato da ASMEF in sinergica collaborazione con la Regione Calabria e con il Comune di Roccella Jonica.
La “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF”, in Calabria e l’intera rassegna 2012, presentata con grande seguito, lo scorso 16 maggio, presso la Camera dei Deputati, in Roma, viene patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno e viene realizzata in collaborazione sinergica con la Fondazione Istituto Banco di Napoli, La Fondazione G.B.Vico, la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
L’evento si aprirà con i saluti di Giuseppe Certomà- Sindaco di Roccella Jonica, cui seguiranno gli interventi di: Salvo Iavarone-Presidente Asmef; Bruna Falcone-Assessore con delega ai rapporti con gli emigrati per il Comune di Roccella Jonica; Alfonsino Grillo -Consigliere regionale con delega all’emigrazione; Simona Frasca-Musicologa. Le conclusioni verranno affidate al Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.
Maria Furfaro, coordinatrice di progetto per Asmef, modererà la tavola rotonda.
La serata verrà arricchita da una video conferenza in diretta da Buenos Aires, che verrà animata da: Irma Rizzuti-Presidente della Lega delle Donne Calabresi e Cristina Borruto - Giornalista italo-argentina; Pasqualino Bongiovanni-Poeta calabrese; Josefina Lombardo dell’Associazione Maria Santissima delle Grazie di Roccella Jonica in Buenos Aires.
Durante l’incontro di domani Salvo Iavarone, presidente Asmef, esporrà i contenuti delle prossime tappe della rassegna delle “Giornate dell’emigrazione Asmef 2012” che terminerà, nel mese di ottobre, con il suo più importante appuntamento internazionale a New York (U.S.A.) Infatti, tra il 5 ed il 9 ottobre, una delegazione ASMEF andrà nella Grande Mela per partecipare alle celebrazioni del Columbus Day. Per quest’ anno il programma della missione internazionale in U.S.A. prevede iniziative molto interessanti che verranno annunciate durante la conferenza stampa di martedì 3 luglio prossimo, tra cui un convegno previsto per venerdì, 5 ottobre, presso il prestigioso “John Calandra Institute” newyorkese e vari meetings con le comunità degli italiani in U.S.A., come una cena di gala a base dei prodotti della Dieta Mediterranea, evento rientrante in un prestigioso programma di promozione della Dieta Mediterranea insieme ai partner ASMEF della Fondazione G. B. Vico e del Parco del Cilento e Vallo di Diano.
Nessun commento:
Posta un commento