Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 14 maggio 2012

MISTERO SULLA CHIUSURA DEL CINEMA GOLDEN

Da diversi giorni nelle bacheche e sui vetri delle porte dello storico Cinema Golden di Roccella Jonica si può leggere la scritta "Chiuso per lavori". Fatto sta, però, che, in questi giorni, mai nessun operaio si è visto lavorare al suo interno per effettuare lavori di manutenzione, anzi si direbbe proprio che il Cinema da quando ha chiuso non è stato più riaperto, e voci in paese dicono che sui locali esiste un contenzioso con i proprietari.
Il Cine Golden di Roccella gestito da Franco Stalteri, presidente dell'AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo) Calabria, rappresenta per il nostro paese un vero e proprio fiore all'occhiello, considerato che si è sempre distinto rispetto agli altri cinema vicini per la proiezione di film di primissima visione, spesso anche anteprime nazionali. Nel senso che, i migliori film in uscita nazionale, passano innanzitutto dal Cine Golden. Merito di Franco Stalteri che ci ha sempre tenuto a dare un servizio di prim'ordine nella nostra zona alla pari delle più importanti città italiane.
L'augurio che, lavori o non lavori, questa importante risorsa per il nostro paese possa ritornare ai massimi splendori con la proiezione dei migliori film e le sale completamente piene come era consuetudine che fossero.

6 commenti:

  1. Da quando tempo il cinema Golden è chiuso ?

    RispondiElimina
  2. Da circa un mese. L'ultimo film proiettato è stato "E' nata una star" con la Littizzetto.

    RispondiElimina
  3. E io che speravo di poter vedere The Avengers

    RispondiElimina
  4. E pensare che dovevo vedere "Roma in the Love" con Benigni e Allen, adesso lo devo vedere a Siderno al Cinema Nuovo o a Locri al Vittoria ?

    RispondiElimina
  5. Caro Nicola si vede che è da tanto che non vai al cinema a Roccella.... Personalmente l'ultima volta che ci sono andato ero seduto in uno dei tanti scomodi e fatiscenti posti (scusa per la scabrezza dei termini usati nella descrizione, ma ti assicuro che ci vado leggero!) mentre seduti dietro e avanti vi erano almeno una cinquantina di persone non roccellesi, e per tutta la proiezione mi sono dovuto assorbire i commenti di tutti che diveno cose del tipo:"..E che schifo questo cinema! Senti che puzza e che posti scomodi!" oppure " Hai visto i bagni.. apparte che non esiste il bagno dei disabili ti conviene non entrare se non vuoi prendere il tifo!". Per non parlare poi di quella volta che durante la proiezione il proprietario ha dovuto togliere uno sciame di moscerini che svolazzava imperterrito sul proiettore con l'utilizzo di uno straccietto, creando della simpatiche omre "cinesi" sullo schermo......!!! Mentre neanche commento la volta in cui io e la mia ragazza siamo andati via perche abbiamo visto un topo nella sala, e presa dal panico la mia ragazza ha voluto scappare via e non tornarci mai piu. Quando all'indomani andai dal proprietario a lamentarmi dell'accaduto mi ha pure dato del pazzo in quanto nella sua sala è impossibile avere dei topi (secondo lui)!! Altro che fiore all'occhiello!! Il nostro cinema non porta gente, anzi li fa scappare facendogli dire che a Roccella non abbiamo neanche il cimena funzionante!! Ho sempre sperato che qualcuno facesse dei controlli per farglielo chiudere questo cinema (soprattutto dopo gli episodi che ho vissuto personalmente) ma mai nessuno ha mai mosso un dito, e il cimena è sempre rimasto nella sua sporcizia e maleodorante... Ah,dimenticavo! Le uscite di sicurezza ultimamente non funzionavano, quindi in caso di incendio sia un disabile che anche una persona normale ci avrebbe potuto lasciare la pelle in situazioni di cinema affollato. E ciliegina sulla torta: il piano superiore dove una volta si potevano vedere le proiezioni con una vista dall'alto (pagando un piccolo surplus) da qualche anno è pericolante con pezzi di incotano che si distaccavano a causa di infiltrazioni d'acqua, quindi chiuso e non agibile. Ora caro Nicola se hai la possibilità fatti un giro anche tu al cinema, potrai constatare che quanto descritto coincide con la realta dei fatti e il Sig. Staltari non ha nessun merito, anzi tante note di demerito secondo la mia modesta opinione. Grazie.
    F.P.A.

    RispondiElimina
  6. Si è vero, l'ultima volta che sono andato al cinema, risale a qualche anno fa. I locali erano e sono effettivamente fatiscenti. Ed infatti io ho riferito che si trattasse di fiore all'occhiello solo per la proiezione dei film in prima nazionale, non ho toccato il grosso problema della vetustà dei locali. Lo hai fatto tu e speriamo che sia la volta buona affinchè vengano adeguati.

    RispondiElimina