Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 19 marzo 2012

SAN GIUSEPPE PUO' ASPETTARE....

Innanzitutto tantissimi auguri a tutti i papà e tutti i Giuseppe che mi leggeranno. Ho la fortuna anch'io di ricevere gli auguri speciali con l'orsacchiotto portamatite fatto alla scuola materna dal mio piccolo Alessandro Biagio con la meastrìa delle due bravissime educatrici (la maestra "Ciccia" e la maestra Marilena), mentre sono appena tornato dal porre il mio saluto e un fiore al mio caro papà...

Per Roccella doveva essere oggi il giorno dell'inaugurazione della nuova Chiesa di San Giuseppe. Da oltre due mesi erano iniziati i preparativi, visto che i restauratori e decoratori avevano posto il loro beneplacito per la chiusura dei lavori per fine febbraio... E tutto stava andando secondo previsioni!

Ma come spesso accade quando le attese sono cosi sentite, ecco che qualcosa sfugge alla programmazione e pone il veto a tutte le aspettative.

E dopo 18 anni di attesa (era il giugno 1994 quando la chiesa fu profanata con il trafugamento dell'antichissima statua di San Giuseppe e l'incendio doloso che offese tutta la nostra Comunità), ancora non è arrivato il momento...

A causare il rinvio dell'inaugurazione è "un parere di competenza" mancante, ossia l'approvazione da parte della Sovrintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Reggio Calabria del progetto di adeguamento liturgico relativo alla Mensa-Altare e all'Ambone (il leggìo dove "viene proclamata di parola di Dio").

La facciata della nuova chiesa di San Giuseppe. Da questa foto
Il portone d'ingresso è ancora da restaurare mentre l'enorme
pino a sinistra è stato tagliato.
Si tratta di un documento che si è ritenuto necessario poichè sia l'altare che l'Ambone "costituiscono due elementi liturgici nuovi per la Chiesa di San Giuseppe dato che essa, chiesa del XV - XVI sec., dopo anni di restauri, necessitava dell'aeguamento liturgico secondo la Riforma del Concilio Vaticano II (dal Progetto per l'adeguamento liturgico esteso dal segretario del vescovo Don Antonio Finocchiaro).

Il progetto della posizionatura, delle dimensioni nonchè dei materiali - stilato dal tecnico Lorenzo Surace del Comune di Roccella -  è stato inviato, a firma del vescovo Morosini, alla Sovrintendenza in data 8 marzo, e siamo in attesa di approvazione del parere di competenza.

Ho sentito proprio oggi il priore dell'Arciconfraternita di San Giuseppe, che in tutto questo tempo si è prodigato insieme a tutti i confratelli ed il parroco Don Francesco Carlino per la tanto attesa preparazione della festa di inaugurazione, e mi ha confidato di essere ottimista per una risoluzione molto breve dell'intoppo.

Si è aspettato cosi tanto tempo... Cosa vogliamo che sia mese più mese meno...

Ancora tanti auguri di vero cuore, buon San Giuseppe a tutti!!!

2 commenti:

  1. Ma quando restaureranno la statue della confrontata ?

    Ale

    RispondiElimina
  2. Hanno lavorato un anno per rifare la chiesa di Sant' Antonio Abate, stavano per inaugurare la nuova chiesa di San Giuseppe, e adesso c'è questo intoppo, quando si risolverà ?

    Quando si inaugura la chiesa ?

    1° maggio (giorno di San Giuseppe Lavoratore)
    19 giugno (anniversario del trafugamento della statua e dell' incendio)

    Io sto pensando che il comune di Roccella invece di completare la chiesa di San Giuseppe e di restaurare le statue della Confrontata, sta pensando SOLO di salvare il Festival Jazz!!!

    E anche per quest'anno un altra confrontata con le statue rovinate, è una vergogna!!!, per quest'anno non fatela!!!!

    RispondiElimina