In Calabria è stata promossa dal Commissario Regionale Helda Nagero e realizzata dal Dott. Marco Squicciarini in qualità di referente nazionale ed internazionale manovre disostruzione e PBLSD, e dal Dott. Jacopo Pagani ( referente scientifico) una quattro giorni Formativa - Informativa senza precedenti: il giorno 17 febbraio a Vibo Valentia 2000 ragazzi dei licei della Calabria si sono riuniti presso il Palazzetto dello Sport per assistere ad una lezione interattiva sulle manovre di primo soccorso pediatrico e manovre disostruzione tenuta dal Dott. Marco Squicciarini davanti alle autorità politiche e della Croce Rossa Regionali , Provinciali e Locali.
Sempre il giorno 17 nel pomeriggio a Roccella Jonica sono stati formati 250 nuovi istruttori intercomponente CRI di manovre disostruzione pediatrica per dare copertura completa a tutta la regione Calabria ed al sud Italia e fare in modo che sul territorio ci siano in maniera capillare presenti istruttori in grado di diffondere semplici manovre che una volta imparate danno protezione morale e sociale alla società.
Nel fine settimana i giorni 18 e 19è stato poi realizzato il corso PBLSD-CRI ( Rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed uso del defibrillatore ) in una sessione che ha formato 70 nuovi istruttori. Il Corso è stato tenuto da uno staff di Formatori-Rianimatori di area critica pediatrica che hanno permesso di aumentare in maniera qualificata le fila degli istruttori che insegnano sul territorio manovre di rianimazione per salvare la vita a un bambino in caso di arresto cardio-respiratorio.
Il poster delle dimensioni 100 cm per 70 cm è interamente plastificato e antistrappo. Idoneo per postazioni di 118, per mense di bambini o asili nido costituisce un valido supporto mnemonico che aiuta chiunque a fare la cosa giusta.
NON è sostitutivo del corso, ma è un valido aiuto a non scordare manovre che salvano la vita ogni giorno in ogni paese del mondo a...chi conosce.
Per informazioni su come riceverlo a casa con o senza il libro " Come salvare i bambini dal soffocamento" visitare il sito: http://www.comesalvareunbambino.com/
Per avere l'ingrandimento di questo poster andare sul sito del dott. Marco Squicciarini http://www.crocerossachepassione.com/
Nessun commento:
Posta un commento