Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 20 ottobre 2011

UNA NUOVA TAPPA PER L'ASSOCIAZIONE DI ROCCELLA NEL TOUR DEI GEMELLAGGI

E' con grande piacere che accolgo la notizia della prossima importante esperienza dell'associazione per i gemellaggi di Roccella Jonica e ringrazio vivamente il presidente Pietro Commisso per avercela segnalata per poterla cosi condividere con gli affezionati lettori di questo blog

Una delegazione dell'"Associazione Roccella J./Europa, per i gemellaggi", in Belgio per un meeting di lavoro dei paesi gemellati o amici.

La delegazione sarà composta dal presidente Pietro COMMISSO, dalla v.presidente Elisabetta SFARA, e da Antonio ROMANO e Italo RANIERI, componenti del consiglio direttivo dell'associazione.

La delegazione partirà per il Belgio giovedì 20 ottobre e rientrerà domenica 23 ottobre.

Il meeting si terrà a Beloeil, cittadina belga facente parte del circuito delle "città gemellate" che si trova a pochi chilometri da Bruxelles.

Durante la riunione di lavoro si discuterà delle proposte delle varie città che saranno oggetto di attività di programmazione per l'anno 2012 in cui si svolgeranno le iniziative che verranno discusse al meeting, come il già programmato "Tour dei paesi gemellati o amici" che si terrà quest'anno in Francia, nel giugno 2012.

Al termine di questa bella e importante comunicazione ci sembra doveroso riferire, anche se i più attenti li conoscono già, l'importanza e le finalità dell'associazione Roccella Jonica - Europa per i gemellaggi nata ufficialmente nel 2009 ma che ha radici già dal 2001 allorquando l'allora vescovo Bregantini di Locri/Gerace (oggi invece arcivescovo di Campobasso/Boiano) ha voluto promuovere una stretta relazione tra la sua terra natale ossia Arco di Trento e la sua terra adottiva. Questo incontro si trasformo nel 2004 in un vero e proprio patto di amicizia, cui nel 2007 segui il patto di gemellaggio. Il patto di gemellaggio con Arco ha consentito al Comune di Roccella di entrare a far parte di un circuito di altre cittadine europee che con quella trentina avevano già stretto patti di amicizia e gemellaggio.
Una rete di città amiche, dunque, che ogni anno si ritrovano a programmare manifestazioni in comune nell’intento di animare e rilanciare l’integrazione europea e gli scambi culturali tra le stesse città. Le città amiche e gemellate con Roccella Jonica sono le seguenti: Arco(Trento), Schotten e Bogen (Germania), Rymarov (Repubblica Ceka), Crosne (Francia), Beloeil (Belgio), Maybole (Scozia) e Ozimek (Polonia). 
Un momento della visita a Mons. Bregantini al Santuario di
Castelpetroso (IS) dalle delegazioni di Arco e Roccella avvenuto il
3 aprile di quest'anno. Nonostante il Comune di Castelpetroso
si trova in provincia di Isernia, il maestoso Santuario della Madonna
Addolorata (patrona del Molise) ricade sotto l'arcidiocesi di
Campobasso-Boiano.
La necessità di "ritrovarsi per programmare"... ha creato il cosiddetto "tour dei gemellaggi" che raduna periodicamente in una città diversa fra i "gemellati" le delegazioni di tutte le città.
Ed è proprio alla vigilia dell'accoglienza a Roccella Jonica del "tour dei gemellaggi" avvenuta dal 10 al 14 giugno del 2009, che viene fondata l'associazione Roccella Jonica - Europa per i gemellaggi presieduta da Pietro Commisso allora assessore al bilancio del Comune di Roccella. Gli altri organi del Consiglio di amministrazione sono  la vicepresidente Elisa Sfara, il segretario Antonio Romano, il tesoriere Pasquale Lia e i componenti del direttivo: Domenico Clemente, Pinella Lo Faro e Italo Ranieri, in tutto ben 56 soci. La tappa a Roccella del "tour dei gemellaggi" è stata l'occasione per dimostrare la nostra calda e affettuosa ospitalità ed accoglienza e per far vedere le nostre migliori risorse paesaggistiche.

Porgiamo un augurio di un buono e proficuo viaggio alla delegazione roccellese in quel di Beloeil, la cittadina belga che per tre giorni ci farà sicuramente sentire cittadini d'Europa!   

1 commento:

  1. .. grazie per le informazioni..
    .. una domanda..
    In 'concreto questi gemellaggi cosa hanno prodotto oltre a visite di 'cortesia ?

    Tiziana Reggio

    RispondiElimina