Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 23 luglio 2011

UN GRANDE RITORNO


Dopo due anni di assenza, ritorna a Roccella per riabbracciare genitori, famiglia e amici dalla ormai sua residenza di New York, il coreografo e direttore artistico della compagnia Mare Nostrum Element, Nicola Iervasi.
Rientra in Italia con il cuore sempre carico di sentimenti e gioia ma anche con un progetto assolutamente innovativo, proposto per la prima volta in Italia assieme a un’altra “figlia talentuosa di Roccella”, la “nostra” Tiziana Scimone.
E la data di esordio del Laboratorio di Neuro Movement Theatre dal titolo “l’onda delle emozioni” è fissato proprio per oggi, sabato 23 luglio presso la scuola di teatro Louis Jouvet di Bologna.
Nel presentare il corso, che verrà proposto anche a Roccella il prossimo 14 agosto, il prof. Iervasi ci anticipa il senso e la motivazione: “E’ un percorso innovativo per far fronte alle sfide alle quali la vita ci mette di fronte, attraverso l'esplorazione simultanea del corpo, della mente e delle emozioni; tre aspetti inseparabili dell’essere in scena”. E poi continua spiegandoci l’obiettivo del suo progetto: “Molte persone, attraverso il teatro, e lo studio interdisciplinare delle arti hanno superato completamente la propria timidezza anche nella vita quotidiana; pur essendo due mondi diversi, hanno gli stessi protagonisti: noi stessi. Il teatro è l’occasione per togliere le maschere che non ci servono più, per ripartire da zero. L’arte del Neuro-Training ci rende liberi di essere noi stessi e ritrovare la nostra più profonda essenza. Attraverso l’unione di queste due arti si diventa artisti maturi e padroni della propria vita”.

Nicola Iervasi giungerà a Roccella i primi di Agosto dopo una ulteriore tappa del laboratorio a Marina di Ravenna nei giorni dal 29 al 31 luglio.
La curiosità quindi potrà essere ripagata, come dicevo, il 14 Agosto, allorquando il laboratorio sarà aperto ad artisti e non presso l’Auditorium di Roccella Jonica e costituirà un elemento in più nel programma del prossimo Festival Jazz.
Ti aspettiamo a braccia aperte Nicola e ... In bocca al lupo!!!

Ecco di seguito il contenuto dell’annuncio dell’evento a Roccella Jonica.



ROCCELLA JAZZ 2011
PREMIO SERGIO PINCHERA
presenta JAMMING AROUND
THE WAVE WITHIN!



Incontro di improvvisazione strutturata con Nicola Iervasi.
per musicisti, danzatori, performers e non artisti
Data: 14 agosto 2011
Orario: 10.00 – 13.00
Luogo: Auditorio Comunale – Roccella Jonica
Open Level - aperto a tutti - ingresso libero.



PER LA PRIMA VOLTA
A ROCCELLA JONICA

Nicola Iervasi, direttore artistico di
Mare Nostrum Elements (New York)
condurrà un incontro di improvvisazione
strutturata per artisti e non, chiunque abbia
voglia di sperimentare con il proprio modo
di muoversi. L’incontro sarà una sorta di
conversazione fra musicisti, attori,
danzatori, cantanti e chiunque abbia voglia
di sperimentare e farsi ispirare da discipline
che in genere non ci appartengono in
maniera organica e senza preconcetti.
Vestiti comodi, piedi calzi e voglia di
improvvisare. Vi aspetto!!!






Esplorazioni
Ascoltare le necessità, i linguaggi e i tempi del proprio corpo.
Preparazione fisica come connessione corpo/mente/emozioni.
Uso della voce come espressione fisica
Concepire il suono come fonte d’ispirazione.
Risposta fisica a colori e conflitti emotivi.
Punto di vista: personalità come individuo artistico







Nicola Iervasi è il direttore artistico di Mare Nostrum Elements, un gruppo di Performers di diversa nazionalità ed esperienza professionale che ha sede a New York. Calabrese di nascita, si trasferisce a New York nel 1998, dove si diploma presso la scuola di Martha Graham e studia tecnica Horton, Limon, mimo e Gyrokinesis. Lavora fra gli altri con la Martha Graham Dance Ensemble, Pearl Lang Dance Theater, Maher Benham/Coyote Dancers e con coreografi di fama internazionale quali Max Luna III, Igal Perry, Brenda Baden Semper e Debora Zall. Attualmente è danzatore solista della Sokolow Now! che sotto la direzione di Lorry May porta avanti il lavoro di Anna Sokolow. A New York ha insegnato presso la Fiorello La Guardia High School, Peridance Center, New York University e Trinity College/La MaMa. In Italia ha condotto laboratori presso IALS di Roma, L’università’ della Calabria e il Festival Jazz di Roccella Jonica.



Nessun commento:

Posta un commento