Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 13 dicembre 2010

ROCCELLA IN EMERGENZA RIFIUTI.




Vincent Lewis Milano Ciao Nicola, mi rivolgo a te perchè solitamente sei molto informato; la domanda è semplice e diretta:"Cosa stà succedendo a Roccella? Perchè la spazzatura non viene più raccolta? Stiamo vivendo la stessa emergenza riufiti che vive Napoli? Quando dovrebbe iniziare la raccolta differenziata?"Le strade stanno diventando discariche a cielo aperto e nessuno ci informa di nulla.
L’unica cosa che so che la Calabria sta in emergenza rifiuti da 13 anni!


RISPOSTA:


Avviso in merito al problema della raccolta rifiuti
Amministrazione Comunale - Assessorato all’Ambiente
Avvisiamo i cittadini che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi alcune difficoltà nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.I problemi sono purtroppo indipendenti dal servizio cittadino di raccolta.Infatti, in queste ore l’impianto di selezione smaltimento di Siderno non è in grado di ricevere i rifiuti provenienti da tutte le cittadine della Locride, a causa del blocco momentaneo dell’impianto di smaltimento finale di Rossano.Il Comune, tramite i suoi uffici, sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione.Siamo fiduciosi che nel giro di poche ore il sistema regionale dello smaltimento dei rifiuti possa riavviare appieno la sua funzionalità, e che, dunque, le difficoltà attuali vengano superate nel più breve tempo possibile.Ci scusiamo comunque per i disagi che potranno derivare ai cittadini.
L’Amministrazione Comunale


Questo è il comunicato apparso sul sito del Comune e “appiccicato” ai cassonetti dei rifiuti del nostro paese. Un comunicato che più che informare su come stanno le cose, vuole mettere a riparo, giustificare, dare un alibi al nostro assessorato all’ambiente, sempre “attento, perfetto e funzionale”.
Visto il gioco a nascondino che fa il nostro assessore (nel senso che tenta, senza successo però, di nascondere i problemi), ti invio, caro Vincenzo, il link dove potrai conoscere le giuste motivazioni di questa momentanea emergenza rifiuti che si è verificata a Roccella e nella locride che, a quanto pare, sembra, a singhiozzo, si stia risolvendo… Speriamo!!!

http://www.facebook.com/nicola.iervasi#!/notes/alessandro-figliomeni/problematiche-rifiuti-nel-circondario-della-locride/474916165851


Si tratta di una lettera dell’ex sindaco di Siderno, Figliomeni, tornato in auge dopo il “terremoto politico” avvenuto nella sua cittadina ad inizio anno.

In parole spicciole, ricordi Vincenzo un mesetto fa la promessa propagandistica del premier Berlusconi: “Risolverò i problemi rifiuti di Napoli in dieci giorni!”. Ecco questa situazione è la conseguenza di quella promessa. Considerato che il presidente del Consiglio ha chiesto subito aiuto al suo “figlio adottivo” , il nostro governatore Scopelliti, ex finiano ma oggi passato alla corte del Pdl considerato che è stato Berlusconi a designarlo quale candidato Presidente della Regione. E, naturalmente, alla richiesta di collaborazione del suo padre putativo, il nostro Governatore… giù le braghe!!!
Ecco quindi, di conseguenza, il collasso delle discariche del cosentino a cui Siderno si appoggia dopo aver lavorato i rifiuti.

Ritornando al comunicato soft dell’amministrazione di Roccella, il nostro assessore mai e poi mai potrebbe permettersi di lanciare qualche critica al Governatore della Calabria, visto che, dopo aver votato alle Regionali Naccari Carlizzi (colui che ha fatto disastri nei trasporti ma finanziato il festival jazz, la pista ciclabile e avallato la gestione del porto alla società del Comune), oggi i valori della politica adottati dai nostri “capi” amministratori è “di mettere al vela per dove tira il vento”! Capisci a me!

1 commento:

  1. Bè... almeno la situazione adesso è chiara, e anche tutte le magagne... grazie per la risposta!

    RispondiElimina