Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 11 novembre 2010

BUON VIAGGIO


E’ dato sapere, da indiscrezioni di popolo, che, il 13 novembre prossimo, due distinte delegazioni composte da amministratori, rappresentanti di associazioni (ci sarà anche il nostro caro Don Giuseppe Raco) e cittadini, andranno a fare visita ufficiale alle comunità roccellesi in Australia e in Argentina.
Una “missione diplomatica” misteriosamente tenuta nascosta dall’amministrazione che solitamente, invece, per le sue “benemerite” iniziative fa una montagna di promozione mediatica.

S’è vero che gli amministratori andranno in Australia e in Argentina, soggiornando in albergo, con i soldi dei roccellesi, non vedo perché tutto ciò deve essere tenuto nascosto; se il progetto è quello di intensificare i rapporti con i nostri concittadini all’estero, contribuire a trasmettergli le emozioni date dall’appartenenza e da un cuore che pulsa nel ricordo della loro terra di origine, di portare messaggi e immagini da una Roccella sempre pronta a riabbracciarli come suoi figli, non capisco perché si debba avere timore di riferire che i soldi di noi roccellesi per questo viaggio non sono altro che un investimento in emozioni nei confronti di altri due comunità di nome Roccella.

Se questo vostro viaggio è sincero e onesto, non è solo una vacanza, abbiate la cortesia di informare la cittadina e renderla partecipe del significato della vostra presenza nelle comunità roccellesi all’estero, visto anche che, nelle occasioni che vi tornano conto, sapete come ingigantire quelle cosucce che proponete, pubblicando lo stesso articolo sulla Gazzetta, in televisione, sul sito e, pure, in un “foglio” che gira nei bar del paese (io, chiamandolo “foglio” non lo dico con tono dispregiativo come usa fare il nostro caro sindaco riguardo la pubblicazione del giornale ‘a Città solo perché quest’ultimo non è filogovernativo e osa riferire le indecenze di questa amministrazione che sa fare solo convegni, chiacchiere e slogan).

Queste tre settimane di permanenza a Sydney e Buenos aires delle suddette delegazioni saranno ricche di celebrazioni e festeggiamenti che i nostri concittadini stanno preparando da diverso tempo, come mi è dato sapere da amici e parenti che vivono oltreoceano (e questo nonostante l’accoglienza che abbiamo riservato noi un paio d’anni fa, al rientro di molti emigranti, non sia stata affatto all’altezza…)

A parte tutte le celebrazioni ufficiali, sono sicuro che, i nostri concittadini che hanno Roccella nel cuore, faranno vivere alle delegazioni dei giorni memorabili… E se poi qualcuno di loro inviterà i nostri amministratori a pranzo, state certi che si faranno trovare, sapranno come fare gli onori di casa (questa battuta è rivolta a un amministratore “a me caro” che se lontanamente mi leggerà, capirà e arrossirà dalla vergogna!) .

Nonostante dalle fonti della “maggioranza” non ci sia un solo rigo di questi viaggi, si spera che al rientro venga presentato il conto.
No, no, tranquilli, non pretendo il conto delle spese, figuriamoci… Ma mi piacerebbe, e credo farebbe piacere a tutti, sapere, attraverso immagini e notizie, l’accoglienza ricevuta, la gioia trasmessa, le “fortune” dei nostri concittadini che sono partiti da Roccella tanti anni fa con la valigia e tante lacrime, in modo tale da poter ricevere anche noi qui degli insegnamenti di come si può essere orgogliosi delle proprie origini nonostante la vita sia proiettata completamente altrove.

Infine l’augurio a sindaco e assessori che prenderanno parte a questa “missione”. Sono certo che saprete degnamente e egregiamente rappresentare il nostro paese: non credo ci sia nulla da decidere, niente di nuovo da inventarvi, non credo dovrete di fatto realizzare qualcosa per cambiare la precarietà, il sottosviluppo e l’apatia che invece regna nel nostro paese. Sarà, credo, solo un ruolo di rappresentanza, delle figure che, da un anno e mezzo a questa parte, siete esperti a ricoprire anche nel nostro paese. Buon viaggio!

3 commenti:

  1. Stai tranquillo Nicola!!accoglieremo la delegazione con grande affetto!!

    RispondiElimina
  2. La vostra accoglienza non è messa assolutamente in dubbio, tutt'altro! Ma possibile che possa aver scritto qualche rigo in cui si può capire diversamente?

    RispondiElimina
  3. Il tuo discorso è chiaro, caro Nicola! E soltanto chi non vuol capire non capisce.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina