Sono passati poco più di due mesi dai festeggiamenti degli amministratori locali per l'affidamento della gestione del Porto da parte del Ministero dei Trasporti alla Società "Porto Delle Grazie" (di cui il Comune ha la quota del 20 per cento), ed ecco il nuovo ricorso della società concorrente. La Nautic Service & associate è convinta che, con l'affidamento della gestione alla Società "Porto delle Grazie", è stato fatto un sopruso e che la scelta fatta a fine marzo non è assoltamente obiettiva e giustificabile ai fini della comparazione dei due progetti presentati, visto che si presenta molto più strategica e vantaggiosa quella della Nautic Service e associate. Ecco, di seguito, il ricorso presentato al Tribunale Amministrativo Regionale di Reggio Calabria dalla Nautic Service & associate con udienza fissata per il 2 febbraio 2011.
"La data storica", tanto decantata due mesi fa dal sindaco Certomà, sarà quindi rimandata, festeggiamenti ed euforia andatesene a benedire... E tutto questo a causa di quella persona che dicono abbia i meriti di aver "costruito" il porto e che adesso lo sta proprio "disfando" impuntandosi a favore di una società costruita a tavolino da lui stesso che ha come socio di maggioranza un'altra società di Roma, che in tutti questi corsi e ricorsi non è mai entrata in merito. E dopo 14 anni di calvario, il decollo del porto è ancora lontano, è ancora di più un miraggio!!!
Tar Calabria
Sede di ReggioCalabria
Dettaglio del Ricorso
Num. Reg. Gen.: 296/2010 Data Dep.: 14/05/2010 Sezione: 1
Oggetto del ricorso: CONCESSIONE DEMANIALE PER LA GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE PORTUALI E DEI SERVIZI COMPLEMENTARI ALLA NAUTICA DA DIPORTO DEL PORTO DI ROCCELLA JONICA
Istanza di fissazione:
Istanza di prelievo: NO
Ricorrenti/Resistenti
Tipo Nome Cognome / Istituzione
RICORRENTE NAUTIC SERVICE DI MANDARANO MAURO
RICORRENTE SECONDARIO CAMASTRA PETROLI S.R.L.
RICORRENTE SECONDARIO COMPAGNIA PORTUALE "T.GULLÌ" S.R.L.
RESISTENTE AGENZIA DEL DEMANIO DI REGGIO CALABRIA
RESISTENTE CAPITANERIA DI PORTO DI REGGIO CALABRIA
RESISTENTE COMPARTIMENTO MARITTIMO DI REGGIO CALABRIA
RESISTENTE COMUNE DI ROCCELLA IONICA
RESISTENTE MINISTERO DELL'INTERNO
RESISTENTE MINISTERO TRASPORTI
RESISTENTE MINISTERO TRASPORTI DIP. NAVIGAZIONE E TRASPORTO AEREO MARITTIMO-
RESISTENTE PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
RESISTENTE REGIONE CALABRIA
RESISTENTE U.T.G. - PREFETTURA DI REGGIO CALABRIA
RESISTENTE PORTO DELLE GRAZIE S.R.L.- ROCCELLA JONICA-
Avvocati
Nome: NICOLA Cognome: ADRAGNA
Indirizzo , Tel.
Nome: ALESSANDRO Cognome: ZAMPONE
Indirizzo , Tel.
Nome: REGGIO CALABRIA Cognome: AVVOCATURA DISTR.LE STATO DI
Indirizzo , Tel.
Nome: ANGELO Cognome: CLARIZIA
Indirizzo , Tel.
Nome: VINCENZO Cognome: COLALILLO
Indirizzo , Tel.
Nome: GIACOMO Cognome: PAPA
Indirizzo , Tel.
Atti Depositati
Deposito Tipo Parte Parte Atto Depositato
04/06/2010 RESISTENTE PORTO DELLE GRAZIE S.R.L.- ROCCELLA JONICA- DEPOSITO > DOCUMENTI
04/06/2010 RESISTENTE PORTO DELLE GRAZIE S.R.L.- ROCCELLA JONICA- MEMORIA > DI COSTITUZIONE
04/06/2010 RICORRENTE NAUTIC SERVICE DI MANDARANO MAURO DEPOSITO > CARTOLINA RICEVIMENTO NOTIFICA
03/06/2010 RESISTENTE MINISTERO TRASPORTI DEPOSITO > DOCUMENTI
01/06/2010 RESISTENTE MINISTERO TRASPORTI CONTRORICORSO >
19/05/2010 RICORRENTE NAUTIC SERVICE DI MANDARANO MAURO DEPOSITO > COPIA RICORSO ORIGINALE NOTIFICATO
14/05/2010 RICORRENTE NAUTIC SERVICE DI MANDARANO MAURO DOMANDA > FISSAZIONE UDIENZA
14/05/2010 RICORRENTE NAUTIC SERVICE DI MANDARANO MAURO RICORSO
Provvedimenti Collegiali
Nessun Provvedimento
Provvedimenti Monocratici
Nessun decreto
Udienze
Data fiss. udienza: 04/06/2010 Tipologia udienza: CAMERA DI CONSIGLIO
Relatore: GIULIO VELTRI Tipologia del relatore: REFERENDARIO
Secondo componente: ETTORE LEOTTA Tipologia componente: PRESIDENTE
Terzo componente: SALVATORE GATTO COSTANTINO Tipologia componente: REFERENDARIO
Alfredo Fragomeli tramite Facebook mi scrive quanto segue:
RispondiElimina"Nico', non ci siamo proprio!!!Informati meglio", e poi attraverso la chat mi confida: "E' troppo ridicolo il ricorso di Mandarano!"
Io ho risposto, sempre tramite fabebook:
"Alfredo, se hai informazioni più precise perchè non ce ne rendi partecipi? E' troppo evasivo e poco concreto lasciarci solo con questo imput!"
Grazie infine del supporto a Francesco Bova che, sempre a seguire, commenta:
"Nico , è sempre la solita storia: tiranu a petra e ammuccianu a manu. Non cangia mai a situazioni anzi sempre peggio.
Alfredo Fragomeli ha detto:
RispondiElimina"Peccato si sia così disfattisti nonosante gli sforzi di chi sta lottando perchè il porto sia di tutti e non di un singolo imprenditore non roccellese. Comunque è notizia di venerdì: all'ennesimo ricorso della Nautic Service di Mandarano,presentato al Tar, è stata negata la sospensiva, e fissata la trattazione nel merito per il febbraio 2011. Come dire: L'atto amministrativo impugnato non è sospeso e si va avanti verso la convenzione con la regione Calabria e finalmente la gestione VERA del Porto da parte della "Porto della Grazie srl."
Carlo Iannuzzi ha detto:
RispondiElimina"quando si parla di classe politica dirigente inetta, incapace e affaristica.. è proprio questo a cui ci si riferisce!"
Mi dispiace Alfredo, ma purtroppo la tua tesi non regge se non ci spieghi nei dettagli tre, due o almeno una delle condizioni favorevoli e concrete per Roccella se la gestione andasse alla società “porto delle grazie”. Siamo qui a leggerti caro Alfredo!
RispondiEliminaIl mio pensiero sul porto l’ho già detto in tutte le salse e la mia opinione di sviluppo è completamente alternativa alla tua!
La parola che tu usi in maniera molto generalizzata è che il porto sarà di tutti… Forse intendi che sarà di tutti quelli a cui Zito & cricca hanno promesso un posto di lavoro sotto campagna elettorale?
Ma come non si riesce ad aprire gli occhi, almeno tu che sei un giovane Alfredo, mi meraviglio. E’ davvero un peccato che sia riuscito a imbonire pure te con i suoi straordinari discorsi illusionistici!
Ma è possibile che non ti rendi conto che a lui non gli interessa affatto lo sviluppo del paese…ma dimmi quale amministratore mai che ama il suo paese farebbe il festival jazz dal 13 al 21 agosto, in un paese ad imbuto come Roccella creando il caos nel caos. E’ un qualcosa veramente di vergognoso che per accaparrarsi più finanziamenti possibili creerà a Roccella Jonica un’estate massacrante, piena di confusione e disservizi, dopo undici mesi di ferie di tutti gli operatori turistici e commerciali! Apri gli occhi caro Alfredo se ami veramente il tuo paese….oppure parli già da sidernese?
Nicola perchè nel concorso per vigili è richiesta la patente a2 e a3 e chi ha la patente b che è superiore a la non può concorrere? mi sembra come se a un laureato si impedisse di concorrere dove serve il diploma..forse è per fare un favore a qualche ausiliario?
RispondiEliminaAlfredo Fragomeli ha detto:
RispondiEliminaSidernese non lo sono mai stato ( locrese, forse!). Finanze permettendo, tornerò a Roccella (appena potrò ristrutturare la casa di Largo Pietre Abate Ilario). Vedi, io non mi illudo affatto che ci possa essere un piccolo miracolo economico tra le Contrade di Canne e Serulline.Ti posso dire, però, che operando anche al di fuori di quest'ambito territoriale, sono testimone del deserto e della miseria che c'è in giro (vedi le intimidazioni di Marina di Gioiosa Jonica a sindaco e vice).Amo il Festival, che tutti ci invidiano, ma questo non vuol dire che lo considero non migliorabile.A mio parere sarebbe bello "prolungarlo" per tutto l'anno e trasformarlo in una scuola internazionale (vedi "casa del Jazz" di Roma).Sul porto, sto studiando la situazione per conto del CORSECOM, quindi mi riservo di replicare.
Un abbraccio.ciao
Seguo con curiosità le informazioni che vengono fornite da "Roccella siamo (anche) noi" ed apprezzo l'invito a commentare formulato di volta in volta da Nicola Iervasi. Ad oggi ho sempre evitato di intromettermi nei "fatti" di Roccella non essendo io roccellese. Adesso mi vedo costretto ad intervenire perche e stato toccato un argomento che interessa tutto il litorale jonico reggino e non solo roccella ionica: il porto madonna delle Grazie. Dai dati riportati nel blog ho riscontrato che i ricorrenti sono difesi dal Professor Angelo Clarizia, dal Professor Vincenzo Colalillo e dall’avvocato Giacomo Papa. Poiché i due cattedratici sono notoriamente considerati tra i massimi esperti in materia a livello nazionale non vedo come Alfredo Fragomeni abbia potuto definire “troppo ridicolo” il ricorso dagli stessi redatto. Unica spiegazione che si può dare è riferibile all’etimologia del termine usato: “Ridere, riso” e questo mi porta a ricordare che “ride bene chi ride ultimo” e che “risus abbundat in ore stultorum”. Quanto alla sospensiva debbo osservare che la stessa viene concessa o negata con apposita formale ordinanza pubblicata sul sito del TAR interessato. Nel caso in esame nessuna ordinanza è stata pubblicata e pertanto è evidente che i ricorrenti, come norma vuole, e come a conoscenza anche delle dattilografe degli studi legali, hanno rinunciato alla richiesta di sospensiva per ottenere l’anticipazione dell’udienza di merito. Conclusioni: Alfredo Fragomeni prima di scrivere avrebbe fatto molto meglio chiedere informazioni a persona competente in materia per evitare affermazioni veramente ridicole.
RispondiEliminaL'anonimo interlocutore forse ha tralasciato qualche piccolo dettaglio di grande spessore. Il professor nonchè senatore Sisinio Zito, roccellese DOC e di primo pelo, ha forse volutamente irrorato di false e tendenziose notizie questo bellissimo blog. Celandosi dietro vari nominativi (vedi Alfredo Fragomeni che penso sia un buon cabarettista, fa tanto ridere, sulle battute del porto. Dissentisco dall'anonimo per quanto riguarda Nicola Iervasi che ha avuto il coraggio di dire la verita circa l'assegnazione dei posti di lavoro presso l'assegnando porto delle Grazie. Ma le grazie le fara anche il Professor Sisinio Zito? Sarà un novello Fratel Cosimo dal Porto? Ciao a tutti
RispondiElimina