Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 24 maggio 2010

Parità nel sondaggio su chi bisognerebbe denunciare per l'acquisizione dell'ottava bandiera blu!

Capisco che il sondaggio possa essere preso come una provocazione, capisco che ci sia qualcuno che possa pensare che io sia rammaricato per l’ennesima bandiera blu acquisita dai nostri amministratori, ma la verità lampante è che, accanto al depuratore che funziona (vanto che il nostro vicesindaco sventola più della bandiera blu), viviamo in dei rioni strapieni di erbacce alte quanto noi persone, la strada 106 che attraversa il nostro paese ch'è un colabrodo, i cassonetti che straripano di immondizia, di fogliame, di materassi ed elettrodomestici e, di contro, la furbata dell’assessore Bombardieri che va in televisione e, per accaparrarsi le simpatie dei cittadini, li elogia per aver contribuito, con la loro eccelsa educazione ambientale, a farci ridare l’effige di belpaese; quando neanche un mese fa, nel corso di un consiglio comunale, davanti alle sollecitazioni della minoranza per la sporcizia generale del paese, il sindaco additava nei cittadini come gli unici colpevoli di tutto il sudiciume esistente in ogni angolo di Roccella. Infatti il prof. Certomà ha pienamente ragione nell’accusare i cittadini di Zirgone, svogliati e vagabondi, per non prendere carretta e pala e pulirsi il loro ponte dalla melma e spruzzarsi un po’ di ddt contro i topi e le zanzare; Bombardieri fa bene nel ringraziare tutti quelli che, ogni sera mangiandosi la pizza lasciano i cartoni e le lattine, e magari anche i resti della pizza, sui sedili o nelle aiuole della piazzetta dei caduti; Il sindaco fa bene ad arrabbiarsi contro chi non prende forbice e accetta per potare e sfoltire le palme del lungomare, mentre l’assessore all’ambiente fa bene ad elogiare tutti quei “restauratori” che vanno a scaricare i loro materiali di risulta, eternit compresi, nella strada che, chissà quando, sarà la bretella alla 106, proprio dietro al parco dei principi, l’hotel a 5 stelle!!!
I nostri amministratori, sia che dicono testa e sia che dicono croce, a seconda della circostanza in cui si trovano a dialogare e a controbattere, arrampicandosi sugli specchi, tentano in ogni modo di difendersi dalla loro incapacità di curare dignitosamente l’ambiente e gli spazi pubblici nell’interesse dei cittadini; ma con la loro furbizia e diplomatica incoscienza, insieme all’ennesimo inganno della bandiera blu, riescono ogni volta a raggiungere il loro obiettivo: un nuovo finanziamento da parte della Provincia per la raccolta differenziata!
Adesso capiamo bene il perché degli incontri con gli studenti per sensibilizzarli alla raccolta differenziata: il solito palliativo per grattare soldi pubblici e “campare” di assistenzialismo!
Carissimi amici amministratori, non per dimostrarmi superiore a nessuno perché io sono e resto un semplice artigiano, ma ogni cittadino attento e senza paraocchi non può non rendersi conto con quanta superficialità ed incompetenza vengono curati le strade e gli spazi pubblici: si puliscono i parcheggi del porto (solo con l'intervento dei "benefattori" del consorzio di bonifica) dopo anni e anni di abbandono, e si brucia il fogliame, idem per il parco collina, fuoco e fumo alla savana!!!
Ma il vero problema è la convinzione di Bombardieri & Company di essere uno dei paesi più puliti della riviera. Si, proprio cosi, i nostri amministratori non sanno assolutamente cosa sia la vera pulizia e il rispetto ed equilibrio ecologico: cosi come a Dicembre scorso l’amministrazione comunale ha invitato le famiglie a piantare gli alberelli nei marciapiedi delle lacche in mezzo alla più incredibile sporcizia di montagne di foglie secche tagliate sei mesi prima, cartacce e bottiglie di plastica in ogni dove, anche qualche domenica fa, nell’iniziativa della passeggiata in bicicletta, nel lungomare si sono costeggiati, fra il compiacimento dei “roccellesi prima di tutto” (???), aiuole e palmeto pieno di erbacce, un’area fitness razziata, la pineta picnic sporca e desolata, gli alberelli e le palme tristi e rinsecchiti. Questo è il dramma: andare a far visita al morto e poi dire che é vivo, passeggiare nell’assoluta inciviltà ambientale e dire di essere fra i paesi più puliti d’Italia!
Scusate se a volte mi esprimo con dei proverbi, ma mi vengono proprio spontanei: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, quindi meglio lasciar perdere va, anzi no… mi è venuto in mente una cosa… Vi rimando a qualcosa di “forte” che vedrete fra qualche giorno… e non su questo blog!!! Promesso!!!
E termino con l’esito del sondaggio. Perfetta parità tra la cecità e la superficialità della commissione Fee che assegna la bandiera blu, e i rilievi ingannevoli inviati dalla nostra amministrazione. Un pareggio che grazia entrambe le parti dalla denuncia al prefetto solo per rispetto che ho verso il mio paese che si accinge ad affrontare l’estate, e non ha proprio bisogno di ulteriore cattiva immagine, più di quella che ha (non mi chiamo mica Walter con i suoi tubi di amianto nel cuore di agosto a terrorizzare i turisti a bere e cucinare con l’acqua del rubinetto!!!).

1 commento:

  1. Ho letto anche questa volta il tuo post.E mi duole il cuore nell'apprendere quanto scritto.Ho avuto l'occasione di vedere una foto recente della ferrovia tra il passaggio a livello e la stazione, con un treno che entrava.Mi ha dato l'impressione del farwest.Il treno quasi non si vedeva tra le erbaccie da un lato e dall'altro,che declino!!! ai miei tempi la stazione era piena di aiole e sempre pulita.Quelli erano i tempi allora si.Parlo di50 anni fa'.Peccato

    RispondiElimina