Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 26 aprile 2010

IL BICCHIERE MEZZO PIENO


Dopo qualche ora dal termine del Convegno all'Oratorio, organizzato dall'associazione "Roccella in movimento" di cui ho l'onore di essere segretario, sul tema delle opportunità per un rilancio dell'economia commerciale, mi ha chiamato Flavio Impellizzieri, vicepresidente del gruppo e fervido credente delle attività di questa nascitura associazione, per conoscere la mia opinione in merito a come si è sviluppato il Convegno. Purtroppo, ho risposto io, non c'erano gli attori principali, coloro i quali, i commercianti, potevano trovare produttive le informazioni prevalse dal convegno attraverso i nostri gentili relatori che, nonostante il giorno di festa, hanno raccolto l'invito per venire a resocontare le occasioni alla portata delle imprese per provare a risalire la china da questa perdurante crisi che non sembra avere spiragli di luce!
E forse questo è il motivo dell'assenza dei commercianti: la mancanza di fiducia nei confronti di noi organizzatori, visto che siamo una formazione nuova, ma più in generale uno scoraggiamento e una rassegnazione per via di una blanda economia cittadina dalla quale non si vede e non si crede in una via d'uscita. Io in veste di socio di "Roccella in movimento" mi faccio un mea culpa perchè probabilmente non ho fatto abbastanza per promuovere e propagandare l'evento (nonostante i due Giuseppe, Logozzo e Condorelli, hanno dato l'anima per distribuire gli inviti agli esercizi pubblici), ho stampato delle locandine un po' scadenti (quelle create da Flavio il giorno prima del convegno sarebbero state probabilmente più incisive), non ho previsto che la solo curiosità non sarebbe bastata ad attrarre l'attenzione in una giornata uggiosa e per di più di festa (25 aprile).
Ma il nostro dispiacere non è tanto per non essere riusciti a riempire la sala quanto il sapere che i nostri concittadini che lavorano in un settore molto sofferente avrebbero potuto aggiornarsi ed informarsi su possibili occasioni di rilancio e, aver perso cosi l'occasione di ascoltare dei consulenti cosi preparati come Sonia Lombardo, Antonio La Rosa e Luca Mazzaferro; un'occasione mancata almeno per una ventata di ottimismo nel grigiore che di vive quotidianamente dentro i negozi del nostro paese.
Dall'altra parte del telefono ho ancora Flavio Impellizzieri che mi incalza... Ma Nicola, ma perchè non vediamo IL BICCHIERE MEZZO PIENO???
E' vero Flavio! Il bicchiere mezzo pieno siete voi, un gruppo veramente straordinario, composto da te che vivi questa esperienza con grande passione ed entusiasmo, dalla nostra meravigliosa presidente Stefania Farina che ha manifestato, nel suo discorso d'apertura, tutta una voglia di riscatto, una grande volontà di partecipazione, una possibilità di uscire dal guscio partendo dal basso, dall'umiltà dei nostri intenti, dalla forza dell'unione dei pensieri e dal rispetto reciproco. Il bicchiere mezzo pieno è stato Pino Gagliano che nei suoi rapidi ed incisivi interventi ha segnato e correlato i ritmi delle relazioni e degli interventi, ha dato una chiara e decisa identificazione dell'associazione, ha sovrastato e gestito con maestrìa ogni principio "d'invasione barbarica" dei politici.
Mi sento veramente orgoglioso di fare parte di un gruppo che sembra essere insieme da molto tempo, si rispetta, si relaziona reciprocamente, che sembra aver focalizzato l'obiettivo di volere crescere con l'idea che viene integrata alle altre idee fino a raggiungere l'obiettivo.
E come non prendere atto dell'interesse manifestato dagli organi di stampa che ci hanno dato attenzione: dai servizi su Telemia a quello su Teleradiosud, agli articoli di Stefania parrone sulla gazzetta del Sud a quello di Cesarina Riccio sul Quotidiano della Calabria. A loro va un grazie particolare perchè hanno saputo riflettere, con professionalità, la presentazione dell'associazione e gli scopi del convegno.
Non entro in merito agli interventi politici, perchè un conto sono le opinioni personali di Nicola Iervasi, un conto sono le iniziative che intende intraprendere "Roccella in movimento" dove il pensiero di Nicola Iervasi è uno fra tutti gli altri pensieri.
Lo start è stato dato, il bicchiere mezzo pieno c'è pure, cerchiamo insieme di riempirlo.

Nessun commento:

Posta un commento