Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 16 gennaio 2010

SENZA PAROLE...

L'Epifania tutte le feste porta via... Dopo il 6 Gennaio, purtroppo si spengono le luci della festa più lunga e più buona dell'anno. Tutti i paesi, che hanno investito parte dei loro soldi di bilancio per rendere più viva, più colorata, più accesa la festività natalizia attraverso varie fantasie di luminarie colorate, dopo il 6 gennaio spengono le luci, ritirano le loro luminarie e, dove le ditte non le ritirano, i Comune "staccano la spina" e la festa di chiude lo stesso, anche perchè la corrente elettrica è quella pubblica che viene pagata da tutti i cittadini.
C'è un paese fra tutti, invece, in cui le feste di Natale non finiscono giorno 6 ma le luci continuano a brillare fino al 7 Gennaio e poi l'8, il 9, il 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16.....
Le luminarie natalizie continuano ad essere accese dalle 5 del pomeriggio alle 7 dell'indomani mattina, ben 14 ore. Questo fortunato paese, sempre in festa è il nostro. E si tanto quest'anno il bilancio comunale ha chiuso in attivo, cosa ce ne frega di una bolletta elettrica di 1000 e rotti euro più cara degli altri?

Vedendoli accesi per diversi giorni oltre il 6 gennaio ho pensato che li tengano per l'inaugurazione della ripresa dei lavori del centro storico (annunciati in pompa magna prima sui giornali e da poco in televisione), con la trasformazione della strada di via Vittorio Emanuele in pietra impercorribile, rovinando un'arteria principale di Roccella dopo averlo già fatto con tutta via Garibaldi (ma la cosa più grave, secondo me, è l'indifferenza dei residenti e dei roccellesi tutti che, nonostante si rendano conto del danno e "privatamente" si lagnano, poi non hanno alcun coraggio di farlo... "pubblicamente" - è questa purtroppo la dura legge del padrone creatasi a Roccella!!!);
No, non può essere questa la ragione, in questi casi si tagliano i nastri non si accendono le luci...
Fatta fuori una giustificazione allora ho pensato: magari aspettano che si liberi Mimmo Cavallaro per ripetere il suo concerto con una manifestazione dal titolo "Si spengono le luci!", ma neanche questo è possibile visto che una piccola pausa Cavallaro ce l'aveva e la chiamata da parte della nostra fiorente Proloco non gli è arrivata!
Tanto fu il mio pensare che, finalmente, mi arrivò in testa la giusta causa che ha fatto prolungare la luminosita delle luci di Natale per cosi tanti giorni in più.
Ah, finalmente una "gran bella pensata" quella della nostra amministrazione di prolungare gli addobbi luminosi del Natale fino alla festa annunciata di Sant'Antonio Abate di Domenica 17 Gennaio. Che meraviglia! Chissà come sarà contento Pasquale Scali, presidentissimo del comitato festa... la processione del Santo di cui sono tanto devoti soprattutto i cittadini di Zirgone sotto le splendide luci di Natale. Che genialità della nostra amministrazione. Ed io, come sempre malpensante, già mi ero fatto mille pensieri sulla vostra distrazione nel non contattare la ditta per il ritiro, sul vostro spreco incontrollato nel non sapere dove sia l'interruttore per staccarle definitivamente, e invece grande idea (e spreco e distrazione giustificabilissima) averle lasciate per la festa di Sant'Antonio di Domenica 17 Gennaio.
Ma....che succede!!! E' Domenica 17 Gennaio, sono le ore 6, fra poco arrivano i Giganti per aprire la festa di Sant'Antonio, ma per via Roma a Roccella c'è movimento di carroscala e operai...
Cosa?!?
Sono venuti a raccogliere le luminarie di Natale!!!
Alle 10 tutte gli addobbi di Natale sono già montati sul camion!
Che beffa!!! Ci vogliono altre parole?

1 commento:

  1. Nicola, ci può essere uno spettacolo pirotecnico al momento della confrontata a Roccella il 4 aprile ?

    Alessandro

    RispondiElimina