Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 12 dicembre 2009

IL MIO E IL VOSTRO TELETHON

Quindici anni fa, quando "Giovaninsieme" prese il testimone dall' amico Pasquale Vozzo la referenza del Telethon, per la nostra associazione era una delle tante attività promosse nel nostro paese. Abbiamo iniziato a scoprire il mondo che si cela dietro la dinamica vita di ognuno di noi, abbiamo preso coscienza del significato del Telethon e degli importanti ed indispensabili scopi che si prefigge e degli essenziali e vitali risultati che ne consegue nel duro labirinto delle malattie genetiche rare e nella distrofia muscolare. Abbiamo avuto la grande fortuna di conoscere la meravigliosa e dura realtà che è la sede della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Siderno, e il grande uomo che è il suo segretario Giuseppe Congiusta e il figlio, presidente, Domenico. Due persone speciali che hanno segnato il futuro dei nostri caratteri e del nostro animo rendendoli più aperti e consapevoli ad un mondo si di sofferenza ma nello stesso tempo di speranza.

Parlo al plurale perchè 15 anni fa nell'organizzazione delle attività del Telethon a Roccella c'erano con me le altre due colonne dell'associazione Giovaninsieme cioè Francesco Bova e Rocco Ierinò. Con loro il sabato del Telethon preparavamo la piazza con gli striscioni (si chiamavano "granpavesi", chissaperchè!) attaccati da un albero all'altro, i manifesti, il tavolino con le locandine, i gadget, gonfiavamo i palloncini fino a perderci il fiato e le cassettine delle offerte. Il tutto in attesa che arrivassero le scolaresche, invitate in piazza per accogliere la "staffetta della solidarietà", storica maratona di motociclette che partiva da Monasterace e arrivava a Siderno facendo tappa nelle piazze di tutti i paesi. Ed era una grande festa: all'arrivo delle motociclette la piazza si strariempiva di cittadini oltre che di tutti gli studenti delle scuole roccellesi. Introducevo io, parlava il sindaco e ringraziava Giuseppe Congiusta dopodichè si passava a rendicontare le offerte ed inserirle nel sacco della solidarietà tenuto da un centauro in stupenda divisa.

Oggi le cose sono un po' cambiate, la staffetta dei motociclisti non viene più fatta ma lo spirito alla solidarietà della UILDM è rimasto intatto con altre iniziative allo stesso dirette alla sensibilizzazione del territorio verso la causa della ricerca scientifica alle malattie genetiche.

Oggi che il Telethon nazionale è arrivato al 20° anno è una grande festa anche per me perchè, oltre a rinnovare il mio abbraccio con Giuseppe e Domenico Congiusta e a ricordare le memorabili edizioni promosse con i mitici Francesco e Rocco, ho ancora la possibilità, la passione e lo stimolo di essere accolto con fierezza e stima dai dirigenti e dai docenti scolastici, che, a loro volta, con il nobile spirito solidale che da sempre li contraddistingue, hanno rinnovato le attività di sensibilizzazione e di raccolta fra gli studenti.

Quindi parto nel ringraziare quest'ultimi, ossia tutti gli studenti che sono la sostanza perchè "sacrificano" parte dei loro risparmi per investirli verso il grande sogno di vedere debellate un giorno le sedie a rotelle e altre spaventose malattie, per continuare con i dirigenti scolastici e soprattutto con gli insegnanti che si sono presi carico di effettuare la raccolta.

Non li nomino uno per uno perchè sono tanti e perchè non vorrei fare torto nel caso dimenticassi qualcuno; ma tanto gli insegnanti lo sanno che la loro opera va aldilà dei miei ringraziamenti e delle mie citazioni, perchè loro lo sanno, come lo so io e tutti i volontari del telethon e delle altre iniziative a favore della salute, che la nostra gioia più grande sta nel vedere un bambino che muove i suoi primi passi e corre verso l'abbraccio della sua mamma: un bambino che senza le scoperte di Telethon non avrebbe mai potuto camminare!

Le foto riportate sono state scattate sabato 12 Dicembre 2009 nelle scuole elementari, medie e liceo Scientifico "P.Mazzone", quest'ultimo, quest'anno, ha superato ogni record precedente raggiungendo la cifra di 861,68 euro!

Nessun commento:

Posta un commento