Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 2 luglio 2009

IL VOSTRO NOME E' "NESSUNO"!

di Tiberio Cappelleri


Non vorrei fare polemica spicciola ma certe cose credo debbano essere dette, soprattutto se chi parla è direttamente interessato, visto che il sottoscritto è stato candidato in una delle quattro liste durante le ultime elezioni comunali.


In primo luogo voglio fare alcune considerazioni a un commento fatto da qualcuno che si firma “anonimo”, sostenitore accanito della lista Zito, che invita Nicola e i suoi "seguaci" ad essere realisti. Bene! Io non credo che quella di Iervasi sia una setta segreta e che si debba vergognare ad avere un seguito con il suo blog…

Caro “anonimo”, i seguaci sono altra cosa! Ciò che sorprende è il fatto che molti cittadini, anzi molti dei sostenitori di Zito, scrivono, accusano tutti e giudicano firmandosi ANONIMO; credo che se ci si deve nascondere per affermare le proprie idee, ci si deve altrettanto vergognare di esprimerle. Di cosa avete paura?

La mia lista ha perso, il sottoscritto ha preso 73 voti e ne vado a testa alta; le considerazioni su l'avvocato Bombardieri che fa Nicola credo che siano riferite alla sua arroganza: tutta l'umiltà che viene citata in merito all'avvocato, io non l'ho mai vista, soprattutto in campagna elettorale. L’avvocato Bombardieri è un professionista stimatissimo, siamo anche amici, ma politicamente merita senz'altro qualche appunto! Non credi, caro “anonimo”, che un amministratore che per 10 anni ha ricoperto vari e importanti incarichi, debba avere una visibilità non indifferente, soprattutto se ha amministrato bene come tutti voi dite? Non credi che fra tanti lupi, l'avv. Bombardieri ha rischiato di brutto? Ma per molti di voi non è importante come si è amministrato, ma garantire una continuazione del potere nelle mani del potente, anche attraverso giochi sporchi; e per l’avvocato l'importante era garantire l'elezione di altri e non la sua.

Per quanto riguarda l'umiltà di Vincenzo ci sarebbe da discutere viste le sue affermazioni sul fatto che gli avversari non sanno scrivere e che mentre altri facevano le patate lui e i suoi compagni cucinavano polli arrosto??!!! Beh, credo che in queste affermazioni ci sia una caduta di stile... E poi chi ha “bazzicato” nei consigli comunali non può dimenticare le risate e i bigliettini di sfottò che il nostro si passava sottobanco con Vittorio Zito quando parlavano Pasquale Vozzo o altri della minoranza??!!

Secondo me, per essere una risorsa importante per Roccella bisognerebbe essere più umili in certi atteggiamenti.


Tu, caro anonimo, puoi dire di aver vinto, ma non capisco perché ti vergogni?!? Perché hai paura di firmare i tuoi commenti?!?

Io ho perso ma, credo, in cuor mio di aver vinto una piccola battaglia: essermi messo a disposizione del mio paese, e non come gridano ai quattro venti gli avversari politici che noi rispondiamo a logiche di partito e a poteri occulti. E loro?!?
All’analisi del voto, comparando le europee e le comunali, mi spiegate dove sono i 700 voti della Frascà (PD)? Ma se il sindaco Zito ha fatto intendere che noi rispondevamo alle logiche di clientela del pd (ordini che venivano da Caulonia, da Reggio, ecc ecc.) e lui allora??? Non si chiede chi ha votato la Frascà??? No, che non se lo chiede… Lui lo sa chi l'ha votata!!!


Grazie Nicola per lo spazio che mi hai concesso e grazie a tutti quelli che mettono la faccia e la firma per far migliorare la vita nel nostro paese.


Buon lavoro a tutti i consiglieri comunali eletti e in bocca al lupo a Certomà.

7 commenti:

  1. Perchè l'anonimato?
    Perchè non firmarsi nei commenti?
    Perchè quando c'è in gioco la politica di Roccella tutti parlano ma nessuno ha il coraggio di mettere la faccia?
    A parte Nicola, ovviamente, e pochi altri, ho letto solo note di anonimi...
    Che siate per Zito, Manti o Mazzaferro, abbiate le palle di giocare in prima linea, senza mascherarvi... e soprattutto senza aver paura che questo o quello legga o venga a conoscenza del vostro REALE pensiero e cambi opinione (leggi "allora non gli posso più chiedere quel favore") su di voi...

    RispondiElimina
  2. Maria Elisa Lombardo4 luglio 2009 alle ore 00:00

    Caro Nicola,
    grazie di darci questi spazi a questi spunti di riflessione.
    Io sono l'Avv. Maria Elisa Lombardo, moglie, mamma nonchè candidata della lista "Per la Rinascita di Roccella".
    Io sono una di quelle che ha preso poco più di 40 voti e ne vado più che contenta specie se consideri che sono stata una delle candidature dell'ultimo minuto, una che non ha fatto campagna elettorale (e si è visto) e mi sono buttata in questa avventura più gioco che per ambizione reale, oggi però, più che mai sono contenta di averlo fatto: la politica credo proprio che sarà per il futuro la mia nuova passione. E' stata una bella esperienza e il mio unico dispiacere è per i big della nostra lista che sono rimasti delusi, primo fra tutti Manti, ma lui sì che è un vero politico e saprà far tesoro di questa esperienza. Ne prima, ne durante, ne dopo il resoconto elettorale ne io, ne nessuno della nostra lista si è dato a scene da tragedia greca romana si è disperato o altro... ma dateci almeno la possibilità di leggere il risulato elettorale anche alla luce dei nostri conti. E nei nostri conti mancano proprio i voti di quegli uomini di malaffare, mafiosi che dir si voglia che qualcuno ironicamente ha vuto il coraggio di dire che fanno parte del nostro schieramento, certo se avessimo fatto quanche promessa in più su posti di lavoro, porto e altro probabilmente questi voti oggi sarebbero stati nostri e la maggioranza pure ma non importa meglio perdere che scendere a compromessi, meglio dormire tranquilli la notte che stare col magone di riuscire a mantenere le promesse fatte, e speriamo veramente che ci sarà la lotta alla criminalità ... perchè credo che mai come nei prossimi anni ne avremo bisogno.
    Mi chiedevo poi, e allargo la domanda a quanti vorranno rispondermi perchè con tante persone valide nelle file della maggioranza l'Avv. Bombardieri ha avuto ben 4 assessorati pur non essendo di certo tra i più rappresentativi della lsta con i suoi 70 voti?!
    Per il resto auguro un sincero buon lavoro a tutta la nuova amministrazione comunale con un occhio di riguardo in più verso il nostro nuovo Sindaco
    PS. mi è sorto un atroce dubbio che l'anonimo così accanito sia una controparte perdente in quanche processo mio o della collega Mazzà e per questo è così inviperito?

    RispondiElimina
  3. ci vorrebbe proprio un po di pulizia di gente di malaffare...........cara avvocatessa a buon intenditore poche parole che ti conviene........

    RispondiElimina
  4. Avv. Maria Elisa LOMBARDO4 luglio 2009 alle ore 08:48

    Caro anonimo,
    sei ad un livello così basso da non meritare alcuna risposta del resto chi non ha il coraggio di metterci la faccia in ciò che dice non merita di essere calcolato!
    Comunque, attento ad augurare pulizia della gente di malaffare perchè potresti perdere la maggioranza che vi siete sudati al comune!
    Continuando così, rischi proprio di apparire un intimo famigliare, se non proprio uno dei consiglieri stessi, e non a caso hai il medesimo stile che hanno avuto loro in campagna elettorale.
    Io e la Mazzà siamo Avvocati, di una specie che forse tu non conosci, e senza parlare male dei colleghi, che è una cosa che non faccio per principio, e senza palar male in generale della gente, che è una cosa che non faccio per educazione sappi che io e Letizia apparteniamo a quella categoria di professionisti che si è laureta con le proprie forze senza chiedere niente a nessuno mai e senza dover dire grazie di ciò che si è realizzato a chicchessia, forse per questo non ci riconosci perchè siamo realmente di una categoria speciale. Detto ciò mi dispiace della tua rabbia, ma non credo sia normale, nessuno in un costruttivo dibbatito ppolitico si sognerebbe di utilizzare questi toni è evidente che la tua è una posizione personale che deriva da chi sa quale vicenda personale Ti consiglio di risolverli, chiarendoli col diretto interessato, questi malumori portarteli dentro non ti fa bene.

    RispondiElimina
  5. Ho gia scritto diverse volte che mi trovo costretto ad eliminare i commenti anonimi soprattutto quelli senza alcun contenuto valido da alimentare una equilibrata discussione. Aa Elisa Lombardo tutta la mia solidarietà: capisco che i primi ad aver lanciato accuse e infamie sono stati "loro" attraverso comizi, giornali e manifesti, ma adesso dimostriamoci superiori e dibattiamo sui problemi di Roccella...Io non posso avallare l'intervento di Muscolo al primo consiglio, non ne ho le prove, ed io quello che affermo lo dico su dati di fatto; io all'intervento di Muscolo mi devo fermare laddovè ha detto che Roccella ha le strade e i sottopassaggi che portano a mare da vergognarsi per la sporcizia. Non alimentiamo più, vi prego, le tesi della provenienza dei voti. Se ci sono prove della dubbia provenienza si fa dai carabinieri e si denuncia altrimenti si taccia per sempre e si reagisca preparandoci a progettare una più decisiva alternativa a Zito.

    RispondiElimina
  6. Continuo a non comprendere tanto astio. continuo caro Nicola ad invocare d parte di tutti un approccio diverso alla politica. La campagna elletttorale è terminata, ora occorre che ognuno di noi si rimbocchi le maniche. La maggioranza amministri l'opposizione si distingua anche per capacità di analisi, proposte serie, magari inedite, nuove, opportune, originali. E poi sinceramente si abbia la disponibilità e dico diponibilità, perchè sò di rivolgermi a persone intelligenti, di dare il giusto significato alle parole. Nessuno discrimina nessuno, tutti siamo una risorsa nel costruire, non possiamo polemizzare e roderci il fegato su interpretazioni di comodo, lasciamo perdere le irragionevoli polemiche fate il gioco solo di chi per anni si è marginalizzato dalla vita amministrativa. Le intelligenze sono tali se esprimono propositività altrimenti poco funzionali alla crescita della nostra comunità amici miei. I toni della campagna elettorale mettiamoli da parte, siate saggi e furbi...

    RispondiElimina
  7. Sono Vincenzo Bombardieri e solo oggi ho l'occasione di leggere gli nterventi di questo Blog. Preciso che i miei interventi in Campagna elettorali si sono svolti, in televisione, alla presenza di autorevoli interlocutori delle liste contrapposte alla mia ed in contraddittorio con loro.Dunque ciascuno ha avuto la possibilità di replicare adeguatamente. Se lo ha fatto bene, altrimenti io non ne ho alcuna repsonabilità. Nè il mio atteggiamento, ovviamente finalizzato a promuovere le ragioni della mia lista, credo debba essere considerato presuntuoso. Si è trattato solo di normale dialettica politica, colorita con battute, ma comunque dialettica politica, che fa sempre salva la stima e l'amicizia nei confronti dei miei interlocutori. Chiedo a Tiberio Cappelleri se per caso si riferisse a me parlando di taluno che intende garantirsi il potere anche attraverso giochi sporchi. Nel qual caso gradirei sapere quali giochi sporchi io avrei fatto, e per garantirmi quale potere. Chiarisco poi che non è mia abitudine inviare biglietti "ironici" durante i consigli comunali. Ma credo sia del tutto legittimo comunicare anche attraverso quel mezzo per concordare atteggiamenti, posizioni e quant'altro.
    Sarei ipocrita se dicessi che i commenti che ho letto non mi siano spiaciuti, ed anche molto, perchè vi ho letto degli attacchi gratuiti che, ingiustamente, scadono sulla polemica personale.
    In questa prospettiva esprimo la mia solidarietà a chi in questo ed in altri blog deve subire polemiche ed offese, soprattutto se anonime. (Lo dice chi, durante la campagna elettorale è stato protagonista di vignette, poesie, filastrocche, non sempre simpatiche).
    Ho una responsabilità pubblica. Per questo sono disponibile ad ogni critica. Gradirei, tuttavia, che essa avesse ad oggetto considerazioni ed osservazioni che toccano il merito dei problemi che tutti siamo chiamati ad affrontare.Se poi qualche critica si concludesse con qualche proposta Ve ne sarei particolarmente grato.
    Ovviamente mi asterrò dal rispondere ad ulteriori attacchi personali e sarò a disposizione di chi intenda confrontarsi per il bene del paese. La mia mail: studiobombardieri@libero.it. Un saluto.

    RispondiElimina