Nonostante siamo abituati a trovare il pelo nell'uovo (e ne abbiamo trovati, leggi commenti! - ma la crisi c'è dappertutto!), La festa della Madonna delle Grazie 2009 è andata!
Fra le molte cose positive della festa (le tantissime presenze -quest'anno molto più degli altri anni, anche a mare con le barche-, l'infinita fiera, l'impeccabile organizzazione, le magnifiche luminarie, "la rassicurante presenza del vicesindaco sull'ammiraglia della Madonna"(scusate mi è scappata!), l'intervento del vescovo dopo molti anni che non vi partecipava, le tante presenze di emigranti americani, australiani ed argentini giunti a Roccella proprio in occasione della festa, ecc. - e dimentico sicuramente molto altro...), voglio fare il mio più sentito plauso al Comitato e a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione della festa.
E' davvero toccante e straordinario vedere un gruppo di persone che varia di tre, se non dire addirittura quattro, generazioni tutti con la stessa passione, con lo stesso entusiasmo, la stessa voglia di contribuire a tenere alto il culto della Madonna.
Tante persone dell'organizzazione, tutte compatte, serie, che sapevano a memoria il loro compito e il da fare. Per tutto questo successo di reciprocità è da dare merito al presidente Antonio Francesco Ursino e alla sua famiglia che, in nome del papà Paolo e del fratello Rocco che li assistono dal cielo, hanno saputo creare e migliorare lo spirito di fratellanza e di operosità esistente nel larghissimo Comitato.
Complimenti ancora e chè la Madonna delle Grazie ci assista tutti!!!
Le foto sono state estrapolate dal sito http://www.madonnaroccella.it/, elaborato da Nicola Ursino e scattate da Luca Daniele.
Ho ricevuto questa meravigliosa storia dall'amica Francesca Iervasi inserita come commento. Si tratta di un avvenimento che merita il primissimo piano, di essere letto da tutti come segno di speranza laddove ci sono persone e famiglie un po' sfiduciate dalla vita e che hanno bisogno di una Forza superiore che li sostiene. Questa Forza c'è....
"Caro Nicola, a proposito della festa della Madonna delle Grazie che si è appena conclusa, vorrei segnalare un episodio molto bello al quale ho assistito e che mi ha molto commosso. Come tu stesso hai scritto, quest'anno sono stati davvero tanti gli emigranti che hanno fatto ritorno a Roccella per rendere omaggio alla Madonna; ebbene, tra di loro c'erano anche quattro gemelle americane portate qui dai loro genitori che, non avendo figli, si sono rivolti alla Madonna chiedendo la grazia di averne. La Madonna li ha esauditi e, non solo uno, ma ben quattro gliene ha mandati, quattro (mi diceva la mamma) quanti sono i Bambinelli che sono con la Madonna nella statua. Appena la processione in mare è finita ed appena i marinai hanno tirato a riva la barca, le quattro gemelle quattordicenni, di origine roccellese, sono salite sull'ammiraglia e tutte insieme si sono strette intorno alla loro "Seconda Mamma", mentre noi che eravamo lì vicino applaudivamo commossi di quanto avevamo visto.
Francesca Iervasi 7 luglio 2009.
Se si riuscisse, con l'autorizzazione della famiglia, a farmi avere l'eccezionale fotografia, sarebbe per me e per tutti i lettori una grande gioia. Comunque sia, grazie infinite Francesca!
Francesca Iervasi 7 luglio 2009.
Se si riuscisse, con l'autorizzazione della famiglia, a farmi avere l'eccezionale fotografia, sarebbe per me e per tutti i lettori una grande gioia. Comunque sia, grazie infinite Francesca!
Ed eccoci propinata un altra festa della grazia di bassimo livello artistico...sabato sera la banda di Tiriolo (i quali suonatori erano vestiti come i gli addetti alla distribuizione dei biglietti del circo)ha suonato musiche che sembravano marce funebri..domenica sera invece un desaparecido di amici (erchè il vero tour di amici viene GRATIS a Crotone)e un comico che paga per essere visto...se non c'èrano abbastanza soldi era meglio orgazinizzare una sola serata ma con un cantante con la C maiuscola o con una banda degna di essere chiamata cosi...non ci resta che la fede e aspettare portosalvo per sentire un cantante di alto livello
RispondiEliminaP.S Nicola perdonerai la schiettezza ma c'era da fare questa precisazione!!!
Non posso darti torto ma lo sai come la penso...Il fatto di rimanere anonimo ti fa perdere molti punti! Mi permetto di aggiungere per quanto riguarda le mie imporessioni non proprio buone il fatto dei fuochi di serie C e un'ammiraglia che ha portato la Madonna a mare allestita con fiori smorti e con due croci che facevano pensare a un venerdì Santo. Comunque hai detto bene...La fede! E' quella che più conta! Vedere la forza di Franca Fasci e Anna Ursino, fare la veglia, recitare preghiere e cantare per 48 ore di seguito, e con loro tanti fedeli è veramente carismatico; come la presenza del vescovo Morosini, semplice e gentile; e poi, vi dico la verità, io mi emoziono sempre nel vedere Fabrizio Infusino, un ragazzo cosi giovane e bello, con quello spirito convinto e con lo sguardo profondo e attento, e un cuore nobile e generoso, sempre presente in tutte le funzioni.Infine per essere obiettivo mi è doveroso citare l'affiatato gruppo, operoso, serio e instancabile, facente parte del Comitato festa. Comunque, e chiudo, non possiamo negare l'evidenza: quest'anno, cantante buono o non buono, banda mortuaria o a festa, c'è stato veramente il pienone di gente, specialmente domenica, e mi auguro solo che i negozi di Roccella e i mercanti della fiera abbiano fatto "affari".
RispondiEliminaNicola, lo sai che domenica è venuto il Vescovo ?
RispondiEliminaAlessandro