Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 9 febbraio 2026

Silvana Belcastro: un esempio di cuore e coraggio


Stanotte Roccella ha perso una donna speciale.

Silvana Belcastro ci ha lasciati all’improvviso, e il dolore che sentiamo è profondo e sincero.

Silvana era una persona dai grandi valori, dal cuore grande e dall’umanità autentica. Una vera battagliera nella vita. La conoscevo da molto tempo e, come tanti, ho imparato a volerle bene grazie alla sua affabilità naturale: era amica di tutti, capace di farsi voler bene con il suo modo di fare distinto ma sempre umile.

La sua vita non è stata facile. Ha conosciuto la sofferenza, ma non si è mai persa d’animo. Anche nelle difficoltà più grandi, Silvana ha sempre trovato la forza di guardare avanti con fiducia, dignità e caparbietà. Il suo carattere buono era la sua vera forza.

La nostra amicizia si è rafforzata negli ultimi tre anni, quando abbiamo dato vita al gruppo politico Roccella in Comune. Silvana si è avvicinata a noi con entusiasmo e convinzione, sostenendoci sempre, stimolandoci e incoraggiandoci nei momenti più complessi. Sempre con la schiena dritta, ha scelto di mettersi in gioco candidandosi alle ultime elezioni comunali, offrendo un contributo prezioso fatto di idee, passione e fiducia.

Tanta tristezza da parte di tutti i soci del movimento. E Come ricorda il nostro coordinatore, l’avv. Domenico Circosta:
«Silvana Belcastro era una donna fiera, forte, coraggiosa, pienamente consapevole delle proprie convinzioni e della necessità di affermarle. Quando le abbiamo proposto di essere nostra compagna di viaggio nelle ultime consultazioni amministrative, non mostrò neppure un attimo di esitazione, offrendo subito la sua disponibilità con entusiasmo e senso di responsabilità. Silvana resterà per tutti noi un esempio autentico di virtù civile e passione sociale».

Oggi non perdiamo solo un’amica, ma una donna coerente, leale e generosa, che ha creduto nelle persone e nel valore dell’impegno condiviso. Il suo esempio resterà con noi.

Ci stringiamo, con sincera vicinanza, ad Alessia, Nicola e a tutti i suoi familiari.

Il funerale si svolgerà domani, 10 febbraio, alle ore 10:30 nella Chiesa Marina di Roccella Ionica."

Ciao Silvana. Grazie per quello che sei stata e per la luce discreta ma forte che hai lasciato nelle nostre vite.



1 commento:

  1. Sempre i migliori sono quelli che ci lasciano! Una grandissima perdita per Roccella! Che riposi in pace e sia di esempio per tutti i Roccellesi.

    RispondiElimina