Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 16 febbraio 2026

Don Donato Ameduri nuovo Parroco di Roccella Ionica


La comunità di Roccella Ionica si appresta ad accogliere ufficialmente la sua nuova guida spirituale. 

Domenica 22 febbraio alle ore 18:30, presso la Chiesa Matrice, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica per l'ingresso di don Donato Ameduri. 

Il rito sarà presieduto dal Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, S.E. Mons. Francesco Oliva.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di festa e preghiera che segna l'inizio di un nuovo capitolo per la parrocchia.

Don Donato Ameduri approda a Roccella con un bagaglio di esperienza trentennale e un profilo umano e pastorale molto apprezzato nel territorio della Locride.



Le Radici e l'Ordinazione: Originario di Stignano, don Donato ha risposto alla vocazione sacerdotale venendo ordinato il 17 febbraio 1996. Proprio in questi giorni festeggia il prestigioso traguardo dei 30 anni di sacerdozio.

L’impegno a Caulonia (2009-2024): Il suo operato più significativo si è svolto a Caulonia Marina. In circa quindici anni di missione, ha saputo trasformare la parrocchia in un centro di aggregazione viva, distinguendosi per:

Dialogo comunitario: La capacità di unire la comunità attorno a progetti pastorali inclusivi e partecipati.

Ruoli Diocesani: La sua competenza e il suo equilibrio lo hanno portato a ricoprire l'incarico di Vicario Foraneo della Vicaria Nord, fungendo da punto di riferimento e coordinamento per i sacerdoti della zona.

Vicinanza sociale: Un sostegno costante alle famiglie in difficoltà attraverso la Caritas.Educazione dei giovani: Un legame profondo con il gruppo scout AGESCI, promuovendo valori di servizio e cittadinanza attiva.

"Un pastore mite, costante e sempre presente": così lo hanno salutato i fedeli di Caulonia, sottolineando quella "presenza silenziosa ma operosa" che ora don Donato si appresta a offrire alla comunità di Roccella Ionica"

Nessun commento:

Posta un commento