Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 5 gennaio 2026

Degrado e rifiuti ai piedi della collina Pignatelli: intervento incompleto e mancata raccolta


Nei mesi scorsi, maestranze di Calabria Verde, ente che ha stipulato apposita convenzione con il Comune di Roccella, hanno operato per diversi giorni ai piedi della collina denominata Pignatelli, lungo la strada in cui sono collocate le uscite di sicurezza del Liceo Scientifico.


Gli interventi hanno riguardato la rimozione della fitta vegetazione rimasta in stato di abbandono per anni. Tuttavia, durante tali operazioni, gli sfalci venivano bruciati sul posto, in pieno orario scolastico e a pochi metri dalle aule dell’istituto. Pur nutrendo perplessità su tale pratica, non sono state presentate contestazioni immediate, anche alla luce del fatto che, da verifiche effettuate, la combustione degli sfalci risulterebbe consentita in determinate condizioni.

Ciò che non è possibile ignorare è la situazione attuale dell’area, che si presenta come un vero e proprio degrado ambientale:
cumuli di materiali di risulta, sfalci abbandonati a bordo strada, copertoni, televisori dismessi, migliaia di bottiglie di birra vuote, nonché rami di palme tagliati e lasciati sul posto.


È evidente che Calabria Verde abbia svolto la propria parte limitatamente alla pulizia sommaria della vegetazione. La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti emersi da tali operazioni sembrerebbero invece rientrare nelle competenze dell’amministrazione comunale. Ancora una volta, però, il Comune non è intervenuto, lasciando l’area in condizioni peggiori rispetto a prima.



Siamo di fronte a un metodo di lavoro superficiale, menefreghista e disastroso, che non solo non risolve i problemi, ma contribuisce ad aggravarli. Purtroppo, come già accaduto in altre circostanze, laddove il Comune mette mano, invece di migliorare la situazione, finisce per peggiorarla.

Un vero e proprio immondezzaio a cielo aperto, sotto gli occhi di cittadini e studenti.






2 commenti:

  1. Ma si Nicola, per così poco...😁😁😁😁

    RispondiElimina
  2. Pensa quanti veleni hanno inspirato gli studenti, i docenti e il personale della scuola! Ma che vuoi che sia, è un posto nascosto, i turisti non vedono nulla. È importante tenere pulito da piazza S. Vittorio a Piazza Stazione. Tutto il resto non fa testo! Amministratori scendete dal piedistallo e svegliatevi dai vostri sogni di grandezza! Le feste son finite.

    RispondiElimina