Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 30 settembre 2025

DOMENICO CUSCUNA', UN FIGLIO DI ROCCELLA, PLURIPREMIATO MAESTRO PIZZAIOLO.

Attraverso la mamma, la signora Rosi Dimasi, roccellese "purosangue", abbiamo conosciuto Domenico Cuscuna', titolare della pizzeria "Il bianco e il nero" di Novara.



"A Domenico Cuscunà, il Maestro novarese della Pizza: per il tuo impegno straordinario come professionista pluripremiato e per le la tua genuina dedizione che porta Novara nel mondo. Che il sapore autentico della tua passione sia sempre d'ispirazione per raggiungere nuovi traguardi".


È questa la motivazione che si legge sulla targa consegnata lo scorso anno a Domenico Cuscunà dalla vicesindaca e assessora al Commercio del Comune di Novara.

Una targa che il Comune ha voluto attribuire a Domenico Cuscuna', torinese di nascita, novarese di adozione ma roccellese di origini (la mamma è la Signora Rosi Di masi nata e cresciuta a Roccella Jonica) per i diversi riconoscimenti ottenuti nell'arte della pizza, tra cui Guinness World Records 2019, Vicecampione mondiale Pizza Napoletana 2019, componente del Pizza Freestyle Team Tricolore e maestro dell'Accademia Pizzaioli. Nel 2024 ha fatto anche parte, come pizzaiolo ufficiale, di Casa Sanremo, deliziando il palato di artisti e ospiti, sfornando oltre 1.500 pizze al giorno.


Domenico ha iniziato a soli 12 anni a lavorare in pizzeria ed in 20 anni di attività svolta con dedizione e passione, ha maturato l'arte della pizza e continua ogni giorno a trovare spunti per rinnovarsi e migliorarsi sempre di più.

Anche il CNA (Confederazione Nazionale Artigiani) Piemonte ha manifestato soddisfazione per il talento di Domenico che, con la sua passione e la sua abilità (fa parte anche del team tricolore pizzaioli acrobatici), "elevano l'artigianato a livello internazionale promuovendo il valore dell'Italia".



Complimenti quindi a questo nostro giovane che si fa valere nella sua professione e dimostra, ancora una volta, quanto le risorse umane della Calabria e di Roccella si fanno valere in ogni luogo operano.

2 commenti: