Non una ma ben due auto emoteche sono servite per soddisfare la richiesta da parte degli studenti dell’IIS “P. Mazzone” di Roccella Jonica di fare la prima donazione presso l’AVIS Comunale.
Grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Rosita Fiorenza ed all’instancabile lavoro del Presidente della sede, Sig. Maurizio Villari, nella giornata del 14 novembre, già di prima mattina, molti ragazzi si erano messi in fila per effettuare la propria donazione, alcuni con un leggero timore ed altri con sicurezza; in ogni caso tutti orgogliosi di dare un prezioso contributo alla sanità calabrese che oggi, più che mai, ha bisogno di supporto.
La referente AVIS per l’IIS “Mazzone” Prof.ssa Francesca Iervasi ed il Direttore Sanitario, Dott. Mario Fragomeli hanno informato i giovani donatori sull’importanza del gesto sia dal punto di vista etico e sociale che da quello medico ricordando che il sangue è un farmaco che non si può produrre in laboratorio per cui l’unico modo per riceverlo è che ci sia qualcuno che lo doni e quel “qualcuno” è ognuno di noi.
Inoltre il Direttore Sanitario ci ha tenuto a far sapere ai ragazzi che durante la donazione viene prelevata una piccola quantità di sangue destinata alle analisi personali per cui è un’occasione per un controllo medico della propria salute. Un’altra donazione riservata all’Istituto della nostra cittadina è programmata per febbraio e siamo sicuri che anche allora non basterà un’autoemoteca ma ne serviranno ancora una volta due.
AVIS ROCCELLA J.
Nessun commento:
Posta un commento