Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 20 novembre 2024

CONTRIBUTI RICEVUTI, DESTINAZIONI E SPERPERI DI FONDI REGIONALI E GOVERNATIVI

Intervento in consiglio comunale relativamente alla Variazione al bilancio finanziario di previsione 2024 - 2026.


Abbiamo appreso dei vari contributi elargiti dal Governo e dalla Regione Calabria al nostro Comune, alcuni indirizzati per alcune manifestazioni altri da spendere in iniziative di vario genere, e altri ancora per l'indennità per la carica di amministratori, indennità che per quanto ci fate tribulare, per quanto stiamo sollecitando, per quanto ci stiamo facendo portavoce dei cittadini meriteremmo più noi della minoranza che voi. 

Naturalmente è una battuta perché noi l'indennità non la prenderemmo mai nella quantità in cui è stata aumentata perché riteniamo che la politica deve essere soprattutto passione e spirito di servizio per la comunità, e non un mestiere.

Siamo qui soltanto per la ratifica della vostra delibera di giunta. Naturalmente avete già confezionato e destinato le risorse a vostro piacimento, mai un coinvolgimento anche delle opposizioni preventivo, con eventuali nostre proposte su come destinare i fondi.

Comunque a parte questo, parliamo di come avete deciso di spendere i contributi elargiti da Governo e Regione:

- Spese adeguamento sala consiglio, sei Mila euro per i microfoni e dei condizionatori possiamo anche passarli; 

- interventi straordinari per lo sviluppo e la coesione... non pervenuto, nel senso 37 Mila e 800 euro dobbiamo capire su cosa volete destinarli;

- così come i 37 Mila euro per la manutenzione ordinaria delle scuole e 7 Mila e 200 per la scuola media;

- 6 Mila e 500 per il Teatro al Castello... in prospettiva di continuarlo a svenderlo o addirittura regalarlo alla Ticket Service Calabria di Catanzaro;

- chiederemo nel dettaglio come vorrete destinare i 10 Mila e 500 euro per la manutenzione degli immobili destinati ad attività culturali, nonostante di tutta questa manutenzione siamo molto scettici considerato il modo in cui avete fatto la manutenzione in questi anni dell'auditorium comunale chiuso da febbraio per inagibilità dai Vigili del fuoco proprio per la vostra disattenzione ad osservare gli obblighi di manutenzione e sicurezza della struttura; 

- e poi i 20 Mila euro per l'installazione dei termoconvettori per il campo di basket, dei quali vi ricordiamo va fatta periodicamente la manutenzione e non come per l'impianto di videosorveglianza installato nel nostro Comune nel 2014 e che non ha mai funzionato se non per qualche mese;

- ed ancora 2000 euro per lavori di agibilità del campo sportivo, e su questa cifra mi avete gia detto in commissione che non è previsto la messa a sicurezza della tribuna spettatori locali, il cui cemento si sta sbriciolando con il rischio di cadere addosso ai bambini della scuola calcio che usano la parte sottostante della tribuna come spogliatoi;

- e ancora 17 Mila 334 euro per manifestazioni varie di promozione turistica, non pervenuto, così come i 16 Milà e 95 euro per il 2024 e 12 Mila 876 euro per il 2025 per attività varie in materia ambientale. Approfondiremo!

- Poi c'è lo stanziamento di 7 Mila e 500 euro per interventi di carattere socio assistenziale e qui non dico non pervenuto ma dico completamente assenti! Anzi è da oltre un mese che abbiamo richiesto agli uffici di sapere dove sono finiti o come sono stati riassegnati e destinati quei 25 Milà euro che erano stati stanziati nel 2022 per i progetti dell'assistenza domiciliare agli anziani, per l'auto amica e per il progetto meno soli avanzati da Roccella bene comune e poi, dopo essere stati approvati e accantonati i fondi, i progetti sono scomparsi. Attendiamo e confidiamo in una risposta da parte degli uffici, perché io non dimentico!

- Poi alla fine della lista abbiamo mille euro per ammodernamento dell'impianto elettrico del cimitero. Solo 1000 euro quando c'è tutta la parte del cimitero lato nord con tutti i fili elettrici aggrovigliati e scoperti, nonché diversi  gruppi di lampade votive che non si accendono nonostante gli utenti pagano i 25 euro per la lucina della tomba dei loro familiari.

Infine si leggono:

- 20 Mila euro per il festival Jazz, su cui stendiamo un velo pietoso perché, per quanto ci riguarda è una manifestazione fallita nella sua organizzazione da quando l'associazione culturale jonica non ha pagato più artisti, alberghi, transfert e maestranze, ed oggi più che mai è una rassegna dove ci sono più persone sul palco a suonare che in platea ad applaudire. Ma a quanto pare per voi l'importante non è che arrivino i passionari del jazz per assistere al festival ( purtroppo non arriveranno mai se lo presentate una settimana prima dell'inizio!!!), l'importante per voi è che riceviate i finanziamenti (si chiama assistenzialismo, non sviluppo e ne cultura...) e che si scriva sui giornali del grandioso successo della manifestazione, attraverso comunicati scritti da voi stessi. Se ci sono fondi storicizzati per il Festival Jazz occorre organizzarlo con un programma ben definito e  di qualità e presentare il cartellone almeno due mesi prima, diffondendolo, come faceva l'associazione culturale jonica negli anni 80 e 90, a livello nazionale. I passionari del jazz avranno cosi il tempo di organizzarsi e venire a gremire i posti nei concerti e le stanze di albergo!

E chiudiamo con l'iniziativa di "grande interesse turistico" con la genialata dell'autunno roccellese: l'argomento a piacere. Far venire un personaggio famoso specializzato in una materia particolare, ma farlo parlare di tutta altra cosa che non sia la sua materia. Ancora sono qui che mi interrogo che senso ha, che logica ha se a me piace Cottarelli come economista, venirlo ad ascoltare che parla di musica leggera. Ed infatti ad assistere c'erano davvero pochine di persone, tutti amici e parenti. Mah pazienza, evidentemente sono io che non ci arrivo perché sono abituato alla sagra della salsiccia, iniziativa che a quanto pare qualcuno la detesta, visto che in Commissione mi ha riferito che c'è chi fa iniziative di grosso spessore culturale e chi invece fa la sagra della salsiccia. 

L'ultimo panino buono con la salsiccia l'ho preso alla festa dell'unità di fine agosto a Roccella dove c'è stata la sagra della salsiccia, della pastasciutta e della zeppola. Non mi ricordo però chi l'ha organizzata quella festa dell'unità!

Voto in Consiglio: contrario.


Le assurde spese che superano abbondantemente i cento mila euro per le serate cosiddette de "l'argomento a piacere". Pubblico composto da amici e parenti. Nel mentre i cittadini e le attività commerciali ricevono l'esecuzione forzata per il pagamento dei tributi da strozzinaggio, l'amministrazione fa questi incredibili sperperi.

Nessun commento:

Posta un commento