Ieri una lunga telefonata è intercorsa, tra il sottoscritto e l'assessore all'ambiente avv. Fabrizio Chiefari, nella quale mi sono permesso di sollevare alcune problematiche del territorio e dei cittadini, avanzando alcune idee e ricevendo ascolto e l'impegno per la soluzione.
Due gli argomenti più importanti su cui ci siamo intrattenuti: la raccolta dei rifiuti e le precarie condizioni della scuola materna di via Cannolaro.
Per quanto riguarda il primo argomento si registra, dal 1° Ottobre, il passaggio della raccolta del rifiuto indifferenziato da settimanale a quindicinale.
La mia perplessità su questo passaggio non è stata tanto la cancellazione del passaggio settimanale del "misto", ma l'averlo fatto senza nessun comunicato specifico (oltre che un accenno in quel famoso comunicato propagandistico dove ci si giustificava per il forte aumento della TARI).
A questo aggiungiamoci l'irrigidimento improvviso di ieri che ha visto lasciare davanti alle porte di casa di molti cittadini i sacconi con la scritta "non conforme".
E' chiaro che deve essere impegno di tutti cercare di fare la raccolta differenziata in maniera corretta, ma credo che i cittadini debbano essere sensibilizzati, incentivati, motivati nel farla, non si può "punirli" dall'oggi al domani, senza nessun avviso.
Si poteva benissimo preparare un comunicato e diffonderlo, come si fa con il calendario trimestrale, con un invito ai cittadini di essere più attenti nel differenziare poichè l'amministrazione ha intenzione di essere più rigida per i motivi ecc. ecc.
Un comunicato che è mancato anche all'indirizzo di chi ha in casa neonati o di chi usa ausili assorbenti, per invitarli a fare richiesta del servizio suppletivo del sabato mattina.
In merito al plesso della scuola materna di via Cannolaro, in cui lo spazio esterno - lato strada - è interessato dai lavori per la nuova mensa, ho segnalato l'incuria del giardino interno al plesso, spazio che, se adeguatamente pulito e manutenuto, potrebbe consentire ai bambini e alle loro maestre di uscire all'esterno delle aule, considerato anche il protrarsi delle belle giornate.
Anche in questa circostanza l'assessore ha preso l'impegno di poter al più presto risolvere il problema tramite l'intervento degli operatori della Multiservizi.
Al termine l'assessore Chiefari mi ha voluto rendere edotto che il nostro Comune, proprio in questi giorni, ha ricevuto un finanziamento di circa un milione e ottocento mila euro per il rifacimento della rete idrica di diverse vie di Roccella, un problema annoso più volte denunciato dal nostro gruppo politico in considerazione di una rete idrica che, per lunghi tratti, ancora è in tubi in cemento amianto.
Ringrazio l'assessore Chiefari sempre disponibile al dialogo e pronto ad accogliere i miei/nostri suggerimenti.
Possibile,dico io, che vanno via i turisti e i nostri amministratori cominciano a mettere dei punti fermi su spazzatura, pupù dei cani ecc. Mi è capitato tantissime volte di vedere i nostri preziosi turisti non raccogliere la cacca dei cani e addirittura fargliela fare presso abitazioni ,e ancora tanti turisti portare le buste di spazzatura, senza differenziarla, nei cestini che ci sono sul lungomare. Ma quelli possono fare tutto...il problema poi è quando arriva ottobre. Ma per favore.
RispondiElimina