Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 24 settembre 2024

ROCCELLA IN COMUNE NON VOTA IL PIANO STRUTTURALE "A SCATOLA CHIUSA"

Il Consiglio Comunale di ieri ha avuto un unico punto all'ordine del giorno, ossia l'adozione del piano strutturale associato, il più importante strumento urbanistico del paese che è stato "in cantiere" da vent'anni. 

Un corposo documento che al gruppo "Roccella in Comune" viene consegnato solo 5 giorni prima del Consiglio.

Ecco di seguito il mio intervento in Consiglio Comunale che giustifica il nostro voto contrario.



Una cosa  è certa: Il piano strutturale Comunale rappresenta uno strumento strategico per un potenziale sviluppo futuro di un territorio; è lo strumento di pianificazione urbanistica che serve a delineare l'identità culturale e a tutelare l'integrità fisica ed ambientale di un paese.

L'importanza del PSC è che ha il compito di dare indirizzi per la futura gestione del territorio, prendendo in considerazione, tra le altre cose, la valorizzazione delle risorse esistenti per il suo sviluppo economico e sociale. Ed è indubbio che fra gli indirizzi di maggiore rilevanza contenuti nel piano c'è la classificazione del territorio in urbanizzato, urbanizzabile e rurale.

Purtroppo, in questi ultimi 40 anni, il piano regolatore prima e la lunga attesa per la realizzazione del nuovo piano strutturale poi, non ha consentito lo sviluppo del nostro paese; anzi questa situazione di stallo ha causato tantissime abusi edilizi e l’inganno per i cittadini che hanno sempre pagato ICI e IMU su il loro terreno che sulla carta risultava edificabile ma che di fatto non lo era.

Lo sviluppo del nostro paese deve passare, si, dalla valorizzazione delle nostre peculiarità, mettendole insieme a quelle degli altri paesi, per cercare di dare più forza ad un progetto di sviluppo di ampio respiro.

Ma è stato assolutamente un errore mettersi insieme a Nardodipace, un paese che è completamente diverso dalla nostra struttura e dei nostri obiettivi.

È evidente che l'associazione con Nardodipace è stata una forzatura. Nardodipace, provincia di Vibo Valentia, limita con noi solo per pochi metri in una zona sperduta del nostro territorio, e con cui non abbiamo neanche una strada diretta di collegamento.

Per arrivare a Nardodipace ci vuole oltre un'ora di tempo, e bisogna passare da Caulonia superiore e decine di frazioni. Ed è ovvio che questa è stata una scelta politica sbagliata compiuta nei primi anni del 2000 quasi sicuramente a causa di rapporti poco cordiali tra i sindaci di allora di Roccella e di Caulonia.

Si è cosi andati a finire a consorziarsi con Nardodipace andando contro gli interessi della Comunità. La presenza di territori diversi, i ritardi per il commissariamento di Nardodipace, tutte le difficoltà riscontrate per essere due comuni di province diverse, sono la causa dello stallo del piano in questi venti anni trascorsi.

Ed, infatti, anche i progettisti nella loro relazione sono scettici su questo tipo di associazione riferendo fra le righe che:

"Il rapporto tra fascia costiera ed aree interne ha rappresentato, purtroppo, nel tempo un elemento di “drammatizzazione” della situazione sociale ed economica del Comprensorio come è avvenuto peraltro in altre aree del Paese. Oggi sembrano evidenziarsi, anche se con timidezza, segni differenti, ma non emerge un adeguato impegno per dare risposte positive".

Oggi votiamo contro l'adozione del piano strutturale perché, mentre chi ha amministrato in questi anni conosce il contenuto ed ha influenzato le scelte dei tecnici, noi ne siamo venuti a conoscenza soltanto 5 giorni fa, non facendo neanche in tempo a girare la documentazione a dei nostri tecnici e trovare un competente urbanista.

Già lunedi scorso, quando avete annunciato il consiglio comunale di oggi per l'adozione del piano strutturale, vi avevo evidenziato le mie perplessità.

Vi ho detto che sarebbe stato indispensabile convocare la commissione per l’assetto del territorio ed urbanistica dove far partecipare il sindaco ed i tecnici. Ed,  invece, le commissioni le avete istituite solo lunedi' scorso, con oltre un mese di ritardo. Fossero state istituite nel tempo dovuto, la commissione si sarebbe potuta riunire ed avremmo potuto avere qualche informazione in più su cui riflettere e verificare.

Mi sorge il dubbio quindi che l'istituzione delle commissioni sia stato fatto in ritardo di proposito per non dare la possibilità di possibili chiarimenti ed approfondimenti a noi dell'opposizione su questo corposo piano strutturale.

Mi piacerebbe sapere se gli altri consiglieri di maggioranza hanno ricevuto informazioni sul piano, oppure oggi voteranno ad occhi chiusi sulla fiducia del sindaco.

Noi, purtroppo, questa fiducia non ce l’abbiamo affatto nei confronti del sindaco che sicuramente in tutti questi anni ha potuto dare la sua influenza sulla stesura del piano.

Dei motivi della sfiducia a questo sindaco potrei dare esempi all'infinito, visto che seguo le vicende della "monarchia" roccellese da quindici anni; ma mi limito a riferire le assurdità e le negligenze solo di questi ultimi mesi, già solo queste bastano per capire con chi abbiamo a che fare, purtroppo!!!

 

Ricordiamo tutti l'arroganza e la prepotenza nello strappare il manifesto sotto il palco durante l'ultimo nostro comizio della campagna elettorale; Abbiamo visto tutti come le deleghe più importanti per la gestione del paese sono state da lui trattenute, segnale della sua volontà di concentrare tutto il potere cittadino nelle sue mani; non risponde alle interrogazioni del nostro gruppo; ha sottratto la somma di 80 mila euro dal capitolo per la manutenzione delle strade urbane per realizzare l'area per la costruzione della tribuna alta del teatro al castello;  sapeva della perdita di acqua nella condotta di via Garibaldi ed ha taciuto, causando una dispersione infinità di acqua pubblica per ben sei anni; un sindaco che ha aumentato la TARI in un anno di ben il 30 per cento non pagando, peraltro, alla Regione, dal 2016 ad oggi, dei residui di debito che ammontano a 606 mila euro! Una morosità che ha causato la perdita di un finanziamento di 200 mila euro per l'ampliamento del cimitero.

Come possiamo avere fiducia di questo sindaco che in soli due mesi ha combinato tutte questi disastri? Un sindaco che non pensa affatto al bene comune ma è già proiettato per la candidatura alle prossime regionali.  

Davanti a tutto ciò ci è doveroso anche verificare se dietro la realizzazione del piano strutturale ci sia anche qualche "furbata" per agevolare personaggi vicini all’amministrazione.

Per questi motivi oggi votiamo contro, riservandoci nei prossimi giorni di convocare la commissione e partecipare agli incontri che questa maggioranza vorrà realizzare con i cittadini e le categorie professionali interessate.

Fra qualche mese, prima dell’approvazione, sapremo sicuramente valutare meglio e dare più dettagliate motivazioni, politiche e tecniche.



1 commento:

  1. Avete fatto bene questo psc è na porcheri',oltre ad essere totalmente differente dal preliminare proposto al popolino nel 2016 (unica forma di trasparenza adottata) evidenzia criticità urbanistiche,ambientali ed erariali . Inoltre tutte queste zone disomogenee evidenziano una situazione di clientelismo sfacciato e danni erariali che si riscontreranno con le richieste di riduzione Imu.Inoltre visto che a roccella il verde pubblico manca e serve saranno previste innumerevoli piccole oasi verdi che saranno mantenute dalla ionica Multiservizi con scopa e paletta ed il suo esercito di votanti ,irrigate con l acqua che non c' è (oltre a poter essere utilizzate come parcheggi a pagamento per le notti degli oscar).infine ringraziamo il comune di Nardodipace per la collaborazione che non ha portato ad una condivisione nella gestione del territorio nei termini previsti dal legislatore ,cosa che avrebbe potuto portare ad una gestione condivisa delle risorse (acqua) ,alla costruzione di collegamenti e tanto altro ma si è tradotto in una mera collaborazione di stesura dove la classe politica roccellese ed i progettisti (abbiamo fatto tutto noi!!) si sono resi responsabili anche del futuro altrui...

    RispondiElimina