Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 17 settembre 2024

LA NOSTRA AMATA E INOSSIDABILE NONNA E ZIA ROSA CI HA LASCIATI

Non si lamentava mai, ci diceva sempre di stare molto bene, anzi era lei a chiamarci anche solo per un saluto o una parola di  incoraggiamento.

Nonostante gli acciacchi dell'età, i problemi di salute, era un esempio di ottimismo e di amore per la vita. Se penso al carattere di mia zia mi viene in mente la strofa della canzone di Vecchioni:  "La vita è così grande che quando sarai sul punto di morire pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire".

Si, perché lei guardava sempre avanti, non pensava mai alla fine, ma ad organizzare la sua giornata chiamando i negozi per la spesa, andando al mercato, sentire i figli e i nipoti e a  loro dare direttive, consigli e suggerimenti. Con parole semplici ma cariche di energia, si faceva volere bene, ed anche quando viveva da sola non si abbatteva mai, ma riempiva la sua giornata delle piccole cose, le telefonate, scendere a dare da mangiar alle galline, preparare dolci e biscotti.

Tutti i collaboratori della farmacia la riconoscevano ed erano felici di conversare con lei che sapeva regalargli un sorriso anche per telefono; qualche mese fa l'ho portata alla Posta, e le gentilissime impiegate le hanno fatto una festa nel vederla; le consorelle e i confratelli della sua amata arciconfraternita di San Giuseppe la adoravano per la sua devozione e generosità.

La dote straordinaria che aveva zia Rosa è che sapeva trasmettere agli altri la sua vitalità, la sua forza nella vita, con parole e gesti semplici ma utili e pratiche.

Non passava giorno che non mi chiamava, ma non perché aveva bisogno di qualcosa, ma perché voleva sapere se mi era passato quel colpo di tosse, e cosi con Agnese a cui diceva sempre che era la figlia che non ha mai avuto!!!

Per lei nonostante i tanti chilometri di lontananza, non c’era distanza che la divideva ai figli, ai nipoti ed ai pronipoti, con tutti riusciva a comunicare e a dare le sue chicche di saggezza come se fossero vicini e presenti.

Grazie alla mamma, alla nonna, alla zia Rosa, che continuerà a vivere indelebilmente nel nostro cuore, e grazie a tutti coloro che l’hanno conosciuta e voluta bene arricchendosi con il suo grande bagaglio di ottimismo e amore per la vita.



Sai nonna sei sempre stata il pilastro di questa famiglia ed ora ci trema la terra sotto ai piedi a non averti più con noi perché tu sei sempre stata la nonna che ci dava i consigli, quelli giusti quelli veri; la nonna che ha fatto chilometri e chilometri in treno per venirci a prendere per farci passare l'estate in Calabria, la nonna che non ci dava  dolci ma il cibo che faceva bene... cosa che abbiamo apprezzato solo con l età; la nonna che partiva all'alba con il nonno per andare al bosco a lavorare e noi ad imitarvi anche solo con una zappa in mano, la nonna che ci ha fatto vedere per la prima volta il mare... eh si quel mare che ai nostri occhi era così grande ma ci hai insegnato ad amarlo; la nonna che non aveva paura di nulla sicura di sé, forte e riservata. 
Ci sei sempre stata nei momenti belli e quelli meno belli  di ognuno di noi... e che grandi sorrisi quando ti raccontavamo di un nostro traguardo! Ti si leggeva la gioia negli occhi! Ti bastava saperci felici se pur lontani. 
Ci hai dato così tanto amore che ne abbiamo ancora a sufficienza da portarcelo nel cuore per il resto della nostra vita. 
Cara nonna ora abbraccia forte il tuo amato Vici a cui saranno mancati i tuoi  rimproveri per curare la sua salute o perché andava nell'orto quando tu glielo avevi negato, perché faceva caldo. 
Abbraccialo forte! Ora sarete per sempre insieme di nuovo. 
Ciao nonnare'.

I tuoi nipoti: Vincenzo, Rosella, Giovanna, Giorgio, Roberto e Stefania.


3 commenti:

  1. Molte sincere condoglianze

    RispondiElimina
  2. Condoglianze alla famiglia

    RispondiElimina
  3. Bellissima dedica alla nonna Rosà la porterete sempre nel cuore i nonni sono l'amore infinito un abbraccio grande .sentite condoglianze

    RispondiElimina