Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 1 agosto 2024

RISATE E COMMOZIONE FINO ALLE LACRIME PER LA COMMEDIA ''A FINESTRA".

All'indomani della straordinaria rappresentazione de "'A finestra", tenutasi il 30 Luglio al teatro al Castello, in paese non si parla d'altro: di quanto divertimento ha suscitato, risate per tutta la commedia e commozione nel finale, fino alle lacrime. 



Dieci minuti di applausi per gli attori, con ovazioni. Il tutto nel ricordo e dedicato a Giovanna Racco e Giuseppe Ierino', protagonisti della prima rappresentazione a Roccella di questa opera.


Un pubblico che, ancora una volta, ha gremito il teatro al castello, così come ci si aspettava, perché ormai tutto il nostro Comprensorio sa bene che la nuova compagnia "Opera prima", composta da delle colonne portanti del teatro popolare calabrese, non sbaglia un colpo e non delude le aspettative.


Una storia quella di Maria Pia Battaglia che fa, si, divertire, ma nel profondo sa trasmettere diversi motivi di riflessione, con un finale ricco di colpi di scena che trasportano lo spettatore in un susseguirsi di emozioni. 



E davanti a quel braccio alzato di Camilla alla finestra che saluta Bettina e Cesarino allontanarsi,  sfido chiunque a non essersi commosso, tanto anche i protagonisti della scena. 


Perché la storia, ricca di contenuto, è stata resa suggestiva da interpretazioni eccellenti che l'hanno resa unica, capace di mettere d'accordo e divertire tutta la famiglia, dal bimbo al nonno.


Adesso per un po' di giorni i protagonisti della commedia, nel girare per il paese, dovranno "sopportare" le persone chiamarle con il nome di scena: Camilla (Rosita Maiolo), Bettina (Lucia Mesiti), Lucrezia (Teresa Lombardo), Lucia (la giovanissima Alexia Caracciolo), Don Mario (Nicola Capocasale), Cesarino (Franco Placanica). Bravissimi!!!


Un plauso anche a tutto lo staff che ha lavorato dietro le quinte e si sono spesi, sotto il caldo cocente, con grande passione ed entusiasmo per l'ottima riuscita della commedia. 


Il teatro popolare in vernacolo è una grande risorsa per il nostro territorio che andrebbe sempre valorizzato, soprattutto in estate quando i tanti nostri concittadini ritornano in paese e vogliono rivivere le emozioni del nostro dialetto, delle nostre tradizioni che riportano indietro alle nostre radici.

Presente fra il pubblico la neo assessore alla cultura Rossella Scherl, il presidente del consiglio comunale e diversi consiglieri compresi quelli di Roccella in Comune.

Nessun commento:

Posta un commento