Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 25 agosto 2024

A SAMO TAPPA CONCLUSIVA DI "IMMIGRAZIONE - MOSTRA ITINERANTE DI PITTURA,SCULTURA, FOTOGRAFIA E CINEMA"

di Pasquale Muià - Testata Incipit Sistema comunicazione



Termina lunedì sera in Piazza Municipio a Samo, con inizio alle ore 18,30 il tour della mostra itinerante Migranti, organizzata dallo scultore Saverio Coluccio e dall’Associazione Artami del Presidente Giuseppe Vilardo.

La Piazza Municipio del Borgo della Locride sarà il palcoscenico ideale per concretizzare la sinergia tra l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Pulitanò e la Cultura nei suoi vari aspetti. Pietro Bartolo, presidente della Pro Loco “Pitagora” modererà la tavola rotonda che avrà come tema: “L’importanza dell’arte nella rivalutazione dei borghi”.

Il tema, che sta a cuore a chi desidera che i Borghi ritornino a splendere come un tempo, farà da filo conduttore tra i relatori provenienti da più parti.

Caterina Coluccio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Giovanni Renda Presidente dell’Associazione “Borghi da rivivere”, professoressa Natalina Carrà Docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Vilardo Presidente dell’Associazione Artami – Recupero Tradizioni Arti e Mestieri Italiani, Saverio Coluccio Scultore proveniente da Reggio Emilia e lo stesso sindaco Paolo Pulitanò siederanno al tavolo per discutere di quanto è importante l’arte nel recupero e nella rivalutazione dei borghi.

Samo rientra nell’ampio progetto del recupero architettonico, ma soprattutto è impegnata a offrire servizi e opportunità, affinchè i propri figli non si trovino costretti ad abbandonare il paese. La Restanza è uno degli obbiettivi che le istituzioni locali stanno perseguendo e la cultura, sono convinti, è uno dei motivi che fa crescere le coscienze e progredire verso il raggiungimento di una comunità che possa offrire le giuste opportunità.

La mostra Migranti è per Samo un’occasione per far si che la Cultura sia traino del recupero del Borgo.

Dopo aver fatto tappa in cinque comuni della Locride: Careri; Bovalino, Siderno; Bivongi, Camini la sesta e ultima tappa a Samo sarà anche occasione di verifica e analisi dell’innovativa esperienza che 20 artisti: Cosimo Allera; Pietro Bartolo; Saverio Coluccio; Paolo G. Conti; Mariella Costa; Antonio La Gamba; Giuseppe Vilardo; Brenno Benatti; Elio Furina; Pollier; Rita Ursino; Giuliano Zucco; Simone Ascari; Gianna Casella; Loretta Costi; Mariolina Croci; Claudio Panciroli; Fabio Pannozzo; Tonino Toscano; Enzo Zanni provenienti da tutta Italia hanno voluto realizzare. Hanno portato in giro per biblioteche, palazzi municipali e piazze le loro opere. Hanno conosciuto colleghi locali che hanno esposto le loro opere e, cosa fondamentale, hanno creato tra loro una sinergia e un’empatia professionale e umana, che in futuro li porterà certamente a organizzare altri eventi culturali.

Immigrazione infatti non è stata solo una mostra itinerante ma, lungo il suo percorso hanno avuto spazio la presentazione di libri, la proiezione di film in tema, e la risultanza del dibattito con il numeroso pubblico presente ad ogni tappa.

Samo darà sicuramente un arrivederci a tutti coloro i quali hanno lavorato a questa prima edizione, con l’augurio che in futuro si possano organizzare altri eventi che vedano coinvolti luoghi che sono le perle delle bellezze della Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento