Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 13 maggio 2024

L'INTERVENTO SULLA GAZZETTA DEL SUD

 


Alle prossime elezioni amministrative per l'elezione del sindaco e del nuovo Consiglio comunale, il gruppo politico "Roccella in comune - Prima le persone" è l'alternativa all'attuale gestione del nostro paese.


Oggi, dopo un quarto di secolo gestito sempre con la stessa linea politica, il paese è fermo al palo: i cittadini sono strozzati dai tributi comunali; il paese si sta spopolando, i giovani partono e ci ritroviamo un paese fantasma per 11 mesi l'anno; vengono investiti milioni di euro per realizzare nuove opere che puntualmente vengono abbandonate a se stesse, senza manutenzione e senza una visione di valorizzazione e sviluppo, perché nessuna nuova infrastruttura crea un vero interesse per far visitare il nostro paese! 

E ancora... La passeggiata panoramica del castello è stata distrutta dagli incendi, l'auditorium inagibile, le strade del paese sono un colabrodo, i marciapiedi divelti, l'ex ospedaletto una cattedrale nel deserto, i servizi sociali assenti; il porto, nonostante fiumi di denaro investiti, disincentiva i diportisti con canoni assurdi e servizi pessimi, nessun progetto per la valorizzazione della pesca. E potremmo continuare...

Davanti a questa situazione  di fatto, il titolo "L'alternativa, per passare dalle apparenze ai fatti concreti" non è uno slogan, ma una situazione necessaria ed indispensabile affinchè si possano risollevare le sorti di questo paese, sia a livello economico che sociale. 

Il sottotitolo “Prima le persone” significa concentrarsi su tutto ciò che possa portare beneficio ai cittadini, a partire dalle categorie più fragili. E se opere pubbliche si debbono realizzare, pensare al rifacimento del manto stradale di tutto il paese così come tutti i marciapiedi con l'abbattimento delle barriere architettoniche; la pulizia, la disinfestazione e la derattizzazione periodica; il rifacimento della passeggiata panoramica intorno al castello con annesso giardino botanico; concentrarsi finalmente sull'ampliamento del cimitero; e poi prendere delle decisioni serie sulla viabilità della via Roma, con l'obiettivo di ascoltare e dare seguito alle richieste dei commercianti.

“Roccella in comune” vuole essere l’inizio di una nuova era.



Nessun commento:

Posta un commento