In questo inizio d'anno la nostra Comunità è segnata da un altro triste lutto. Ci lascia l'amata professoressa Ida Papalia in Tassone, insegnante di matematica e scienze alla scuola media di Roccella Jonica.
Le mie sorelle, come moltissimi altri studenti, non possono mai dimenticare la straordinaria facilità comunicativa con cui si poneva con tutta la classe, l'amore verso i suoi ragazzi, senza distinzioni, anzi con un'attenzione particolare con chi aveva più difficoltà di apprendimento.
Gentilezza, garbo, il suo animo manifestava sempre uno spirito gioioso e positivo attraverso ogni sua misurata parola, capace di incoraggiare e trasmettere sicurezza a chiunque, perché il suo cuore era davvero raggiante, genuino e innamorato della vita, ed ogni suo consiglio trasmetteva una grande forza.
Non c'è persona che l'ha conosciuta e che non l'abbia stimata e voluta bene per sempre.
E poi attorno a sé una famiglia straordinaria, cresciuta con i principi dell'umiltà e del rispetto reciproco verso gli altri, un marito disponibile e generoso con tutti, e due figli, Giuseppe e Francesco che sono un esempio di rettitudine, serietà e professionalità.
Il legame e la riconoscenza che io e la mia famiglia abbiamo nei confronti della professoressa Ida Tassone e della sua famiglia rimarrà sempre nel nostro cuore.
Il Nostro Gesù riprende a se quello che e stato un meraviglioso dono per la nostra Comunità.
La professoressa Tassone lascia un segno indelebile, perchè cio' che lei ha insegnato è servito e servirà alla sua famiglia, ai suoi alunni e alle tantissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla, a vedere sempre il lato buono della vita e farsi sempre valere nella nostra società.
Riposi in pace carissima prof, anche se persone come Lei non moriranno mai nella nostra mente.
Cara Professoressa Tassone
RispondiEliminaSono sicura che ci ha lasciati per essere abbracciata in Paradiso da anime belle come la Sua . Questo mi rassicura perché sono certa che da lassù Lei preghera' per noi, per questo mondo che ha bisogno di pace, per questa terra dove le persone vivono nell incertezza , nella solitudine ,nella fragilità d animo senza essere compresi. Si naviga in un mare buio e spesso non si hanno più fari luminosi da seguire . Grazie a Lei Proff. posso dire di aver avuto la mia vita illuminata dal suo Faro. Questa è stata una grande fortuna ,quanto lo è stata aver potuto scambiare con lei nel mese di Agosto scorso un bellissimo saluto . Conserverò nel mio cuore il ricordo della sua voce delicata e delle sue parole concrete. Un affettuoso abbraccio ai cari familiari . Franca Iervasi
Cara prof,
RispondiEliminaLa mia cara prof delle scuole medie,
Ricordo ancora i tuoi insegnamenti quelli della vita, non solo quelle impartite tra i banchi di scuola inerenti la materia che con dedizione e passione insegnavi.
Cara prof ti abbraccio ovunque tu sia , come accadeva quando ci incontravamo ed orgogliosa di me , sorridevi e mi elogiavi.
Un bacio mandato nel vento sono sicura che comunque ti raggiungerà tra i cieli infiniti del Paradiso 🙏🙏🙏🙏❤️Maria Stella Lopresti.