Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 26 novembre 2023

CHE BELLE PAROLE SINDACO!

La violenta bomba d'acqua, che ha colpito Roccella nella serata di mercoledì scorso, ha causato diversi allagamenti di abitazioni e garage, tombini divelti lungo le strade, gazebo volati via al Porto nel campo migranti, una frana che ha interrotto la strada che porta al Bosco Catalano.  Dieci minuti di grandine, grossa quanto una noce, hanno poi tempestato tutte le automobili non coperte. Tanta la paura, Zirgone e via Trastevere sono diventati dei veri fiumi, via Roma acqua altissima, spaventose le immagini della violenza dell'acqua scorrere nel sottopasso di via Orlando, immagini riprese e condivise in numerose testate giornalistiche.

Ed è durato, grazie a Dio, solo un'ora...

La spaventosa bomba d'acqua è avvenuta alle 7 di sera con la protezione civile che aveva diramato l'allerta arancione,  così come lo era per il giorno successivo. 

Allerta arancione significa, fra l'altro, "fenomeni meteo diffusi, intensi e persistenti, possibilità di cadute massi, di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango, significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti,  diffusi danni ed allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane".

Non sapendo se la bomba d'acqua avesse causato frane e smottamenti nelle strade dove circolano gli autobus che portano gli studenti nelle scuole roccellesi, e nel rischio si potessero riverificare forti temporali anche il giorno dopo, con gli stessi allagamenti che si sono avuti con la bomba d'acqua, molti si aspettavano l'ordinanza del sindaco per la chiusura delle scuole per la giornata di giovedì.

Il sindaco invece ci regala una bella e significativa lezione di vita:

"l'allerta arancione in un anno ce ne saranno una decina. E se dovessimo chiudere le scuole sempre si perderebbero decine di giorni di scuola. Quindi: allerta rossa, i ragazzi possono organizzare tranquillamente le loro partite a FIFA 2023; allerta arancione e' meglio studiare,  che a scuola si va anche se piove".

Grazie sindaco per questa grande considerazione che ha dei nostri studenti che aspettano la sua ordinanza per non studiare e giocare alla play station. Grazie per la solidarietà che ha dato ai suoi cittadini per le macchine rovinate dalla grandine, a chi ha avuto le case allagate, a chi ha rovinato le auto per i tombini divelti per strada. Grazie per aver ringraziato le maestranze che, nel rischio di nuovi forti pioggie, si sono adoperati a togliere il pietrisco dalle grade di via Trastevere, così come per chi ha tolto l'ammasso di terra accumulatosi sul ponte Rossetti e nel sottopassaggio di via Orlando, e chi ha reso nuovamente agibile la strada del Bosco Catalano.

Per l'ennesima volta il sindaco non ha perso l'occasione per dimostrare tutta la sua straordinaria... "generosità"!!!



Nessun commento:

Posta un commento