Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 10 ottobre 2023

L'ARCIVESCOVO GIANCARLO MARIA BREGANTINI SI DIMETTE PER RAGGIUNTI LIMITI DI ETA'.


Apprendiamo da diversi siti giornalistici del Molise che l'arcivescovo di Campobasso - Bojano, Giancarlo Maria Bregantini, che noi conosciamo molto bene per essere stato vescovo per 13 anni della  Diocesi di Locri Gerace (dal 12 Febbraio 1994 all'8 Novembre 2007), ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età (ha compiuto 75 anni lo scorso 28 Settembre) e Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni.

Nella nostra Diocesi ha lasciato un segno indelebile per il suo fortissimo impegno contro la 'ndrangheta coniugando fede, preghiera e impegno concreto per il lavoro, la giustizia, il perdono, denunciando fermamente i poteri occulti e le ingiustizie, ma tendendo sempre la mano a chi voleva rientrare onestamente nella società.  

Molto amato dai giovani, in questi 15 anni di missione in Molise, ha sempre mantenuto vivi i rapporti con il nostro territorio e spesso ne ha fatto ritorno con un'accoglienza calorosissima da parte di tutta la popolazione della Locride. 

Fra le sue più importanti e ricordate iniziative durante la sua missione vescovile nella nostra Diocesi ricordiamo la fondazione della cooperativa Valle del Buonamico con la lavorazione dei piccoli frutti, in gemellaggio con altre cooperative del Trentino Alto Adige, terra di origine di Bregantini. Cooperativa questa nata a San Luca e che purtroppo, dopo 20 anni di attività, si è sciolta nel 2015. Nel 2000 Bregantini scongiurò la soppressione dei treni a lunga percorrenza (Torino, Milano e Roma) che passavano dalla Jonica, mettendosi in mezzo ai binari per protesta insieme a tante altre persone. Ha favorito il gemellaggio tra il Comune di Roccella Jonica e quello di Arco (Trento). E' noto, inoltre, il sostegno morale ai progetti di accoglienza ed integrazione messi in campo dall'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano.

L'arcivescovo Bregantini rimarrà in carica, presumibilmente, fino a Dicembre allorquando verrà riaperta, dopo i restauri, la Cattedrale di Campobasso, chiusa dal 2018.

Ci auguriamo che anche "in pensione" il nostro caro Bregantini tornerà a far visita qui nella nostra Terra perchè qui mai nessuno lo ha dimenticato ed siamo pronti, in qualsiasi momento, a dargli un'affettuosa accoglienza.

Nessun commento:

Posta un commento