Vincitori del Primo "Memorial OTELLO PROFAZIO" Immacolata Jervasi 16 anni e Marco Candido 11 anni, i quali si sono esibiti per le autorità e gli illustri ospiti.
Si è svolto ieri, 6 ottobre 2023 ore 18.00 al Museo Nazionale del Bergamotto, il PRIMO PREMIO "MASTRU CANTURI" - 1° MEMORIAL OTELLO PROFAZIO - già Priore della Confraternita del Bergamotto di Reggio Calabria - Tabacchiera d'oro 17° BergaFest 2017 e Ambasciatore per l’Accademia Internazionale del Bergamotto di Reggio Calabria.
Selezionati due giovani talenti, cantanti e musicisti della tradizione calabrese, per l'assegnazione del riconoscimento, intitolato al compianto Otello Profazio, dal titolo Primo Premio 'MASTRU CANTATURI".
Il premio è andato a due straordinari giovani di Roccella Jonica che hanno la musica popolare nel sangue fin dai primi anni di età.
Loro sono Immacolata Jervasi e Marco Candido, rispettivamente di 16 e 11 anni che, scoperti da Pino Carella, che li ha fatti esibire per primo alla Festa Marinara di Roccella Jonica, questa estate sono stati dei veri e propri "mattatori" in diverse manifestazioni di tutta la Provincia di Reggio Calabria, calcando per diverse volte anche il palco di Mimmo Cavallaro durante la sua tournée estiva.
La manifestazione di ieri è ruotata attorno al famoso cantastorie OTELLO PROFAZIO, recentemente scomparso, ed è stata voluta e realizzata in suo onore dal Polo del Bergamotto in conpartecipazione con l'Associazione AUSER Soccorso Reggio Calabria
Ripercorrere, ricordare o far conoscere le storie e le canzoni, del mitico Otello Profazio, è un dovere della nostra comunità reggina e calabrese tutta.
A seguire, la serata si è conclusa con una degustazione preparata dalla Confraternita del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria, una "Iniziativa a sostegno del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria".
La serata ha avuto come ospite d'onore il M° Angelo Laganà che, oltre a recitare una delle tre poesie che Otello Profazio gli aveva dedicato, ha tenuto un concerto durante e dopo la cena, eseguendo, con la sua fisarmonica-midi, alcune sue composizioni e le più belle canzoni di fama mondiale.
Complimenti ad Immacolata e Marco, e che questo importante premio che porta il nome del più grande cantastorie calabrese, sia il primo di tanti riconoscimenti, successi e soddisfazioni.
Complimenti
RispondiEliminaComplimenti
RispondiElimina