Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 15 ottobre 2023

CON IL BANDO DEL RISTORANTE DEL PORTO L'HANNO FATTA PROPRIO "SPORCA"

Ho letto l'avviso della locazione del ristorante del Porto e ho partecipato e sostenuto il dettagliato articolo di "Roccella Bene Comune" (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2023/10/lipocrisia-delbando-per-il-ristorante.html) che riferisce di questo scandalo, di certo non senza precedenti (visto che non è la prima volta in cui l'Amministrazione di Roccella prima decide e poi scrive il bando ad hoc per il prescelto), ma sicuramente fra i più clamorosi ed eclatanti.

Una delle clausole più scandalose del bando:
pretendere che il partecipante abbia fatturato
1 milione e mezzo di euro per ogni anno
nel 2020, 2021 e 2022, anni peraltro delle
ristrettezze  del Covid in cui tutti i ristoranti 
erano chiusi. Questa ed altre clausole fanno
indirizzare alla vittoria del bando una sola
azienda presente nel territorio.
Una vergogna assoluta.








Considerato che l'articolo di "Roccella bene comune" è scritto con tutti i crismi di un comunicato stampa, io mi permetto, nel mio blog, di rivolgermi ai simpatizzanti in maniera più spicciola.

Dopo aver causato un grave ammanco economico per il bilancio della società "Porto delle Grazie" e una grave assenza di un servizio essenziale per il Porto per non aver voluto assegnare la gestione del ristorante per l'estate 2023 (nonostante il bando fosse pronto già da febbraio scorso), con il nuovo amministratore hanno realizzato un bando scandaloso che ha delle clausole che consente di "averla vinta già in partenza" ad una sola attività presente nel nostro territorio. 

Già da mesi tutti sanno chi avrà in gestione il ristorante del Porto nonostante il bando scada oggi (15 Ottobre)! 

E viene il sospetto che il vecchio amministratore sia stato sacrificato proprio perchè mai avrebbe acconsentito e firmato un bando del genere!!!

Era chiaro a tutti che l'ing. Fabio Filocamo non faceva il burattino dell'amministrazione comunale, ed è chiaro a tutti, invece, che il sig. De Cet è completamente all'opposto.

Il lungo articolo di "Roccella Bene Comune" ha spiegato dettagliatamente tutti gli elementi discriminanti dell'avviso sulla gestione del ristorante che dimostrano come sia stato creato su una scelta già predefinita, che esclude automaticamente tutti, meno una!

Alla faccia della democrazia, della meritocrazia e dell'uguaglianza (e meno male che si spacciano del partito democratico!!!), il bando è costruito su un'idea capitalistica dove a progredire debbano essere soltanto le aziende già realizzate e con grossi capitali nelle mani; esclude chiunque possa avere delle idee imprenditoriali brillanti per favorire soltanto chi nel triennio 2020/2022 ha conseguito un fatturato di un milione e mezzo di euro!!!

Proprio cosi, l'operatore economico che potrà partecipare all'invito di comparazione delle offerte deve avere avuto, negli anni 2020, 2021 e 2022, anni peraltro delle ristrettezze per il Covid dove i ristoranti sono stati chiusi per buona parte dell'anno, un fatturato medio di 1.500.000,00 euro!!!

Come dire, tutti esclusi meno quello li, il nostro amico, quello con la famiglia larga che ci può garantire supporto e voti e che è "dalla nostra parte"!!!

Questa situazione l'abbiamo vista già con il bando del consulente del sindaco, con bandi alla Multiservizi, su quello dell'amministratore del Porto, sono manovre inaccettabili che questa amministrazione usa sistematicamente alla faccia della meritocrazia, della trasparenza e della democrazia.

Nulla contro la società prescelta per la gestione del ristorante del Porto (sono da una vita amico del titolare!), ma credo che questa non ha bisogno di un bando farlocco per superarlo e  mi sembra davvero strano che questa azienda sia caduta in queste scandalose bassezze che combina il Comune di Roccella Jonica.

Mi auguro che stavolta la questione venga portata all'attenzione degli organi competenti (con documenti alle mani alla Procura della Repubblica) per accertare tutte le condizioni di illegittimità presenti nel bando e che, chi li scrive, venga mandato a casa una volta per tutte e impari i principi di legalità, di giustizia ed uguaglianza, perché se deve andare avanti il sistema che questa gentaglia cerca di imporre, è inutile mandare a scuola i nostri figli facendoli studiare, perché con loro non vanno avanti i più meritevoli ma chi ha più denaro ed è nella loro cerchia dei clienti del voto.

4 commenti:

  1. È evidente che la bravura nel vincere bandi da parte dell' ufficio tecnico e dei suoi tecnici esterni satellite è purtroppo utilizzato anche per queste bassezze che sono gravi perché conclamano un sistema anti democratico,antimeritocratico,illegale per non dire.... tutto basato sul clientelismo per mantenere il potere da tramandare...ora però i giuochi sono ad un livello più alto stanno assegnando la gestione a privati di grossa caratura economica le infrastrutture strategiche del comune quelle che dovrebbero portare un benessere diretto ai cittadini..porto, anfiteatro,prima o poi castello etc credo che il disegno originale fosse quello di fare evolvere un piccolo paese con tutte queste belle infrastrutture per poi fare arricchire pochi anche forestieri.ed i roccellesi devono emigrare,pagare alte tasse di spazzatura etc per mantenere il posto ai votanti,vedersi tolto e modificato l ambiente del paese per scopi illegittimi vedi lungomare,jovapark,tutto il paese in estate ..come risolvere queste cose nulla è per sempre (impero romano) possibile che i roccellesi e chi di dovere non si accorgono di queste situazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto togliere quella parola . Se c'è qualcosa che non va riscrivi il messaggio.

      Elimina
  2. Effettivamente leggendo i requisiti richiesti il sospetto che si tratti di un bando ad hoc sorge più che spontaneo. Quel limite sul fatturato, per molti...ssimi soggetti "invalicabile", è una prova quasi scritta con il DNA, come dire, state lontani perché non c'è trippa per gatti. L'inciucio è servito e di inciuci finora nel nostro paese ce ne sono stati parecchi e ce ne saranno altri futuri finché qualcuno o più di uno non si prenderà la briga di affrontare di petto il clientelismo, denunciando nelle opportuni sedi. Invece la gente, compresa l'inesistente opposizione è quantomeno passiva, alza la mano, punta il dito, si lamenta ma poi non affonda il colpo. In passato si sono elargiti posti di lavoro a dispetto di chi ne aveva realmente diritto, cultura e requisiti, e si sono affidati appalti su cui ci sarebbe stato sacrosanto bisogno di denunciare, ma qui da noi prima si vocifera e poi si tace. Dispiace! RH

    RispondiElimina
  3. Ma di cosa ci meravigliamo?? E da anni che gira voce del nome del prossimo gestore del ristorante del porto... Era solo da ufficializzare con uno straccio di bando!! Purtroppo Roccella Ionica è diventato il paese delle caste e dei pochi intimi, tutti coloro che girano e fanno girare voti, un cerchio di eletti e di privilegiati. Basta guardare le scandalose assunzioni pubbliche fatte ultimamente, basta guardare le varie concessioni pubbliche date, basta vedere che lavorano sempre e solo gli stessi professionisti... Ma la procura della republica è vicina, solo questione di tempo....

    RispondiElimina