Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 6 novembre 2022

CONSEGNATA AL M° ANGELO LAGANA' L'ONORIFICENZA DI COMMENDATORE DELL'ORDINE "AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA - IL VIDEO

Venerdì 4 Novembre a Reggio Calabria si è svolta la tradizionale cerimonia celebrativa del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. La cerimonia, alla quale hanno partecipato le massime autorità, si è tenuta presso il Monumento ai Caduti in Corso Matteotti e per l'occasione sono stati consegnati dei riconoscimenti.


S.E. il Prefetto, Massimo Mariani, ha consegnato al dr. Angelo Laganà la distinzione onorifica di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" concessa dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, su parere del Presidente del Consiglio Mario Draghi con la seguente motivazione:

E' stato insegnante di matematica in varie scuole secondarie, di primo grado fino al 1980, anno del collocamento a riposo. Musicista e compositore, ha collaborato con numerosi artisti e composto più di 500 brani. Dal 1979 è giornalista pubblicista ed ha pubblicato, come editore, diverse riviste. Ha pubblicato, inoltre, libri fotografici con immagini dei borghi più belli della Calabria, impegnandosi attivamente nella promozione turistica del territorio.


Un prestigioso e altissimo riconoscimento che premia la brillante carriera del maestro Angelo Laganà nelle sue proficue attività di giornalista, fotografo, editore e musicista e per la sua straordinaria capacità di mettere a disposizione la sua professionalità per la valorizzazione della Calabria in Italia e nel mondo.

Angelo Laganà è stato l'unico Commendatore a ricevere questa onorificenza, nell'arco del 2022, su una popolazione totale di 518.978 abitanti divisi in 97 Comuni della Citta Metropolitana di Reggio Calabria.

Qui di seguito le immagini della consegna della Pergamena dalle mani di S.E. Il Prefetto.




E' un grande orgoglio per Roccella Jonica potersi vantare di avere un cittadino e personaggio unico del suo genere che fa onore alla Calabria e a tutta Italia perchè ha speso tutta la sua vita a promuovere e a portare in alto il nome della Calabria attraverso la pubblicazione di libri, depliant, CD, DVD, manifesti, filmati, immagini, foto-panoramiche, cappellini, gadget e magliette, tutte distribuite in omaggio.

Sarebbe davvero molto bello e credo che Angelo Laganà lo meriterebbe appieno, che la Regione Calabria prendesse atto dell'unicità del talento del poliedrico artista roccellese e gli affiderebbe un incarico nell'ambito della promozione turistica del nostro territorio, perchè, siamo sicuri, lui saprebbe come dare slancio e visibilità all'immagine della Calabria perchè la conosce fino in fondo e sa come lanciare le sue migliori peculiarità, rilanciando cosi la nostra Regione e facendo metterla al passo di altre Regioni molto più avanti nel lanciare e promuovere le loro risorse.

Grazie di Cuore Commendatore per tutto quello che ha dato per la nostra terra, tantissimi auguri per questo meritatissimo riconoscimento e restiamo in attesa di nuove iniziative (ed incarichi) capaci, come sempre, di stupirci.

Nessun commento:

Posta un commento