Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 19 ottobre 2022

IL BIDONE DELLA DISCORDIA





Non ho mai "denunciato" problemi che mi toccano personalmente, ma questa volta lo devo fare perché siamo di fronte a un inconveniente che causa brutture non solo a me ma a tanta altra gente.

Il problema è un contenitore dei rifiuti piantato una decina di anni fa, anche dietro mia sollecitazione, a fianco al negozio "pane e fantasia", nella via Trastevere, a ridosso della scuola media.

Bene, questo bidone ho invitato io ad installarlo pensando fosse utile che ci fosse davanti alla scuola, dove spesso i ragazzi consumano il panino, la pizzetta, mangiano le caramelle e non avevano dove depositare l'incarto.

Ma, come era ovvio che fosse, questo contenitore - essendo pure che ce n'è sono pochissimi sparsi nel paese - è utilizzato da tutti (anche incivilmente) per depositare la qualunque cosa, comprese le deiezioni canine, e di conseguenza si riempie subito e inizia a maleodorare.

L'ho segnalato milioni di volte, chiedendo venisse svuotato più volte a settimana... E, invece, come si suol dire, i miei inviti, da un'orecchio gli entrano e dall'altro gli escono! 

Fatto sta che vengono a svuotarlo il sabato, domenica si torna a riempire e per tutta la settimana rimane pieno e puzzolente, con centinaia di bambini che, poveretti, ci passano davanti, i tanti genitori che alle 14 rimangono qualche minuto in sosta in attesa dell'uscita di scuola dei loro figli, e, perché no, anche dei clienti che frequentano la panetteria.

S'è vero che chiamiamo incivile chi, inadeguatamente, deposita rifiuti che andrebbero invece fra quelli domestici, è vero anche che, se il cestino esiste, serve per depositare rifiuti e, dico io, è altrettanto da incivili lascialo pieno una settimana intera, in una strada molto frequentata. E il bello è che ci passano sempre anche gli amministratori davanti, per non dire anche i responsabili della raccolta differenziata, dipendenti alla guida dei camioncini.

Sarà una piccola cosa di fronte alle tantissime problematiche di questo paese, ma vi garantisco che, seppur è un semplice bidone della spazzatura, puzza come se fossimo vicino a una discarica, e, considerato che siamo in un luogo molto frequentato da bambini, il problema igienico non è di poco conto!!!

4 commenti:

  1. Faccio una premessa vera, comprendo lo sfogo e darebbe fastidio anche a me. Ma fatta questa premessa, devi togliermi una curiosità, se tu avessi un cane, gli escrementi li raccoglieresti? Spero di si. Ed una volta raccolti cosa ne faresti, li butteresti nell'apposito cestino oppure li porteresti a casa in attesa di qualche decisione? Gli escrementi dei cani vanno innanzitutto civilmente raccolti e purtroppo a Roccella e non solo, molti padroni hanno la cattiva abitudine di non farlo; dopodiché vanno gettati nel cosiddetto indifferenziato e dalla fotografia mi pare di poter affermare che quel cestino accolga rifiuti di ogni genere. Il problema non è tanto la deiezione canina quanto il fatto che, dovrebbe essere svuotato spesso. Perché se iniziamo a lamentarci con i POCHI padroni civili che raccolgono e buttano gli escrementi dei propri amici no ne veniamo più fuori. Odio vedere gli escrementi per terra e non mi sento di criticare chi civilmente li raccoglie e li getta negli appositi cestini di raccolta. Poi se proprio vogliamo spezzare una lancia alla tua critica, personalmente (io lo faccio già), inviterei i padroni dei cani a non gettare l'escremento nel cestino vicino ad una bottega gastronomica, ma capisci che molto dipende dalla sensibilità della singola persona che però, è giusto ricordare ancora una volta, ha già svolto la propria educata e civile mansione di raccogliere le feci. La soluzione al problema che hai segnalato perché intendiamoci, di problema si tratta e tu ne sei vittima, è quello di LEVARE quel cestino da quel luogo e spostarlo in una zona diciamo più neutra e di svuotarlo con maggiore frequenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo con te. Mi scuso se non si è capito ma non c'è lho affatto con chi raccoglie le deiezioni canine. Anzi Complimenti a chi lo fa seppur dovrebbe essere una cosa normale e naturale. L'inciviltà di qualcuno è riferita a buste piene di bottiglie di vetro o di resti alimentari di qualcuno che evidentemente a casa non ha i mastelli. È ovvio che la lagnanza nasce dall'esigenza che il cestino sia svuotato più volte perché è il colmo che si svouti solo il sabato a fine settimana e poi il lunedì è di nuovo pieno e per tutta la settimana che c'è il "traffico" degli studenti è sempre pieno. Ribadisco ben vengano i proprietari dei cani diligenti perché il problema delle deiezioni nella via Trastevere è vero e reale. Grazie per avermi dato la possibilità di precisare

      Elimina
  2. Si svuota il sabato perché ufficialmente i pochi netturbini vengono impiegati in zone frequenti dalle personalità più fascinose.Il sabato, giorno in cui la raccolta differenziata non è in calendario si cerca di mettere una "pezza" un po qui un po la.

    RispondiElimina