Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 24 ottobre 2022

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA STAZIONE DI ROCCELLA PER ACCOGLIERE IL "TRENO DELLA MEMORIA"


Ieri sera (22 Ottobre) Roccella ha vissuto un momento davvero suggestivo e ricco di emozioni grazie alla sosta, alla stazione ferroviaria di Roccella Jonica, del treno d'epoca che trasportò la salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma nel 1922.


L'accoglienza dell'evento è stata comunicata e promossa nei giorni scorsi dall'Associazione Nazionale Bersaglieri sezione "Francesco Caristo" di Roccella Jonica e dal suo presidente Cav. Giovanni Amato, ed ha visto ieri sera la presenza di centinaia di cittadini roccellesi, e non solo, che hanno gremito i marciapiedi dei binari della Stazione.


Il convoglio speciale, il "treno della memoria", è partito il 6 ottobre da Trieste e sta percorrendo tutta l'Italia con lo scopo di mantenere vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l'Unità d'Italia e il concetto di Patria.


Seppur per soltanto dieci minuti, è stato molto bello assistere all'evento dell'accoglienza del treno storico a Roccella Jonica, nel vedere soprattutto tanti giovani studenti insieme alle loro maestre e insegnanti, e con loro intere famiglie, genitori, nonni e figli, curiosi ed emozionati.  


Un grazie affettuoso al cav. Giovanni Amato, presidente regionale onorario Bersaglieri Calabria, promotore dell'accoglienza del "treno della memoria" a Roccella Jonica e che, con la sua presenza in gran tenuta da bersagliere, ha impreziosito e dato un valore aggiunto all'evento. 

Nessun commento:

Posta un commento