Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 19 settembre 2022

CHIUSURA DEI FESTEGGIAMENTI DI MARIA SS.MA ADDOLORATA CON LA DEDICA A DAVIDE E GABRIELE ORIGLIA E A NINO VACCALLUZZO

Foto: Pino Curtale fotografia

Ieri si sono conclusi i festeggiamenti della Madonna Addolorata ed anche quest'anno, il Comitato festa insieme ai parroci, si sono superati nella riuscita di tutte le celebrazioni e le iniziative proposte, tutti di altissima qualità e partecipazione. 

Una festa che ormai da diversi anni è molto attesa da tutta la cittadinanza e non solo, perchè è capace di stupire, di trasmettere emozioni, di rinnovarsi anno dopo anno con idee nuove e di forte coinvolgimento popolare.

Ma tutto di ciò che viene proposto in questa sentitissima Festa non è nulla casuale, è frutto di un intenso lavoro di un intero anno da parte del giovane Comitato Festa, è frutto di una grande intesa, passione e lungimiranza, tutto pianificato nei minimi particolari, senza lasciare nulla al caso.

Ormai questa festa è conosciuta in tutto il Comprensorio della Locride perchè propone degli eventi davvero straordinari: dalla Processione con la Raeda alle meravigliose luminarie, dalla Novena ricca di messaggi carismatici e solidali ai Concerti di elevato valore culturale (vedi il coro e l'orchestra di fiati di Palmi e Seminara del Sabato sera) e di artisti di fama nazionale (I Gemelli diversi con i supporter dei Shark & Groove, domenica), fino agli spettacolari e unici fuochi pirotecnici della ditta Zio Piro, scoperti qualche anno fa e mai più abbandonati.

Zio Piro che, nonostante il gravissimo lutto che ha colpito la famiglia Vaccalluzzo con la morte di Antonino Vaccalluzzo, uno dei titolari dell'azienda pirotecnica di Belpasso (CT), in un tragico incidente proprio mentre preparava i fuochi d'artificio, ha voluto onorare lo stesso gli impegni presi ed essere presente ieri sera a Roccella per lo straordinario spettacolo pirotecnico, a meno di una settimana dalla tragedia che ha colpito la famiglia.

E a Nino Vaccalluzzo è stato dedicato il bel discorso del presidente del Comitato Festa Vincenzo Vigliarolo che lo ha ricordato prima dell'inizio del suo spettacolo pirotecnico.


Ma non solo. Il discorso di Vincenzo è iniziato dopo un toccante video dedicato a due nostri figli che non ci sono più, e che facevano parte della grande famiglia dell'Addolorata, i cugini Davide e Gabriele Origlia, venuti a mancare nell'incidente di San Sostene in quella maledetta notte tra il 30 e il 31 Gennaio scorso.

E lo spettacolo pirotecnico non è stato musicale ma ha lasciato lo stesso a bocca aperta le migliaia di persone presenti sul Lungomare che poi si sono riversate tutte al Borgo per assistere al Concerto dei Gemelli Diversi.

Un paese davvero preso d'assalto da migliaia e migliaia di persone, cosa che non si era visto in nessuna giornata neanche quest'estate; piazze, locali, vie di Roccella con frotte di giovani, ma anche famiglie, coppiette, motorini, macchine. Davvero un coinvolgimento popolare incredibile ma allo stesso tempo ordinato e felice. 

Grazie ancora al Comitato Festa, a Padre Francesco e Padre Giovanni, alla presenza del nostro vescovo Mons. Francesco Oliva, di Mons. Antonio Staglianò, vescovo emerito di Noto e presidente della Pontificia Accademia di teologia, e di Mons. Daniel Nzika, vescovo della diocesi di Impfondo della Repubblica del Congo, a tutti coloro che hanno partecipato con le proprie donazioni per la riuscita della festa, ormai diventata una bellissima Istituzione per Roccella, assolutamente da curare e valorizzare.



Nessun commento:

Posta un commento