Apprezziamo che si stiano rendendo percorribili i sottopassi. Speriamo che, dopo le piastre messe in quello di Frangipane, sia fatto lo stesso con gli altri.
Ma una cosa è urgente quanto i sottopassi, ed è la pulizia dei torrenti Arena e, soprattutto, Zirgone.
Qui siamo di fronte allo scolo continuo di acqua che causa una pantano, che attira la presenza di mosche e zanzare, e ci fermiamo qui!!!
Nella foce del torrente Arena ormai sono cittadini residenti le ranocchie, ma ormai questo è una caratteristica vissuta da anni a fianco della Calura.
La cosa davvero brutta, oltre all'immagine non proprio decorosa dei luoghi, è, come si diceva, la presenza di zanzare proprio davanti alle finestre di alcuni cittadini del rione.
Nei torrenti Zirgone e Arena, come ben si sa, nel 2012 sono stati effettuati dei lavori, finanziati dalla Provincia di Reggio Calabria, con la realizzazione di un cunettone in cemento armato con griglie metalliche per permettere il deflusso dell'acqua proveniente dal torrente e non causare quindi il pantano che è sotto gli occhi di tutti.
Basterebbe pulire il cunettone dalla ghiaia depositata in tutto quest'inverno e far scorrere l'acqua in esso sotto la griglia, o altrimenti raccoglierla in un tubo che parte da sotto il ponte, come spesso viene fatto in estate, e mandare l'acqua al depuratore.
Purtroppo le priorità vengono trascurate.
E visto che siamo nei paraggi del ponte Zirgone, non posso che segnalare l'abbandono di quello spazio carino tra il ponte e il deposito di ceramiche Lia, dove lo scorso anno è stato creato un piccolo giardino botanico di piante grasse con la dovuta segnaletica (si dice grazie al lavoro di alcuni giovani percettori del reddito di cittadinanza!).
Ma perchè le cose belle durano poco???
Grazie per le pronte segnalazioni. Si tratta di problematiche importanti visto che oramai le cosiddette famigerate bombe d'acqua fanno parte del nostro clima e con una situazione come quelle dimostrate in foto la situazione potrebbe diventare disastrosa. Rispondo a tutto rispondendo alla tua domanda finale sul perché le cose belle durano poco. Perché credo necessitino di manutenzione continua. In quel luogo si era riuscito a creare un angolino grazioso dal nulla e l'idea delle piante grasse era stata pure strategica perché necessitano di poca irrigazione. Ad ogni modo ogni cosa va manutenuta a dovere. RH
RispondiElimina