Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 30 giugno 2022

STAMATTINA NESSUNO HA FATTO IL BAGNO IN MARE

Oggi 30 Giugno, Roccella Jonica, 30 gradi di temperatura, un leggero venticello rende il mare poco mosso. Sulle panchine degli stabilimenti balneari sventola la bandiera rossa, ma a scoraggiare i bagnanti dall'entrare in acqua non è l'increspatura dell'acqua ma il mare sporco. Una linea di schiuma, di melma e di sporcizia di ogni genere caratterizza tutto il litorale roccellese.


Non siamo affatto felici per questo, anzi siamo fin troppo preoccupati, perchè vorremmo capirci qualcosa ma, purtroppo, da chi vorremmo spiegazioni, non abbiamo più fiducia; sappiamo che le istituzioni del paese non ci diranno la verità perchè troppo preoccupati a coprire le loro manchevolezze e le menzogne. Le giustificazioni che abbiamo sentito sullo sversamento dei liquami del depuratore roccellese che abbiamo registrato lo scorso 20 Giugno, lo hanno dimostrato.

Ci auguriamo che Arpacal, Capitaneria di Porto, Legambiente ci diano delle spiegazioni chiare, i veri motivi che causano la schiuma e tutta la sporcizia che oggi, e non solo oggi, osserviamo sulla cresta del mare, e se si sono delle responsabilità che vengano segnalati, affinchè si possa vivere una estate davvero da bandiera blu.

1 commento:

  1. Nell'ultimo periodo più volte ho scritto sul tuo post di questo assurdo fenomeno di inquinamento che affligge le coste roccellesi da oltre un ventennio, aggiungerei che, paradossalmente si tratta di un fenomeno più datato della stessa bandiera blu, ottenuta non si sa come, visto che con un mare così sporco è impossibile poterla ottenere. In oltre 20 anni si sono sempre fatte orecchie da mercante come se la schiumetta non esistesse. Non ci sono parole, vorrei capire cosa diavolo auto-certifica "l'amico" del presidente FEE quando descrive le acque "cristalline" di Roccella. Eppure la sporcizia è li a portata di bagni e puntualmente si presenta ogni anno e quasi ogni santo giono della stagione. Se non la si vede basterà attendere verso le 11:30/12:00 e come per incanto si vedrà la solita patina grigiastra lungo tutta la costa avanzare verso la riva. Sensibilizzo ancora una volta l'Amministrazione Comunale di affrontare e cercare di risolvere il problema. RH

    RispondiElimina